Nel mezzo d’una campagna di nostra ditta
mi ritrovai con un dubbio oscuro:
non è che la diritta via è smarrita?
Ogni esperto di marketing e comunicazione ha molti pregi, ma soprattutto diversi difetti. E se alcuni di questi lo condannassero a scontare la propria pena nell’Inferno del Marketing? Dante Alighieri, nella veste di ottimo consulente marketing, ci fornisce uno spunto ideale e un divertente espediente per parlare di tutti quegli errori davvero imperdonabili per un professionista della comunicazione d’impresa. Per ogni Cerchio un difetto, per ogni difetto qualche consiglio utile per risolverlo.
E voi in quale Cerchio infernale verreste gettati? Finireste tra i Lussuriosi o tra i Violenti?
Ecco l’Ottavo Cerchio dell’Inferno del Marketing
GLI IPOCRITI
«Con lui sen va chi da tal parte inganna:
e questo basti de la prima valle
sapere e di coloro che‘n sé assanna »
La Divina Commedia – Inferno: C. XVII, vv. 97-99
A chi non è mai capitato di ricevere un’offerta di marketing che garantiva un’impennata stratosferica delle vendite? Ecco per chi nasce l’Ottavo Cerchio dell’Inferno del Marketing, i soliti “tutto fumo e niente arrosto”. Questi dannati sanno perfettamente che la loro offerta non rispecchia la realtà e che i numeri sono gonfiati, ma non esitano a rifilare piani di marketing a cui non credono nemmeno loro. Allocco chi ci casca o serpe chi mente? A rimetterci sarà l’azienda intera, che non vedrà mai l’incremento smisurato promesso. Non credete a tutto ciò che sentite, ma cercate e verificate voi stessi la veridicità delle offerte che vi arrivano.
Come incrementare le vendite? Guardatevi intorno, vittime degli Ipocriti. Ogni giorno milioni di persone cercano risposte ai loro problemi tramite Google, comunicano con un numero sempre maggiore di persone sui vari social network, leggono quotidiani online, guardano film e serie tv in streaming. Il potenziale della rete è sempre più evidente, sicuri di volervi lasciar sfuggire l’occasione di fare marketing online? Non servono trucchi o formule magiche, basta scendere nei luoghi di comunicazione dei vostri clienti. È ora di cambiare davvero, oh dannati! Non cercate scorciatoie, non comportatevi come chi, per la fretta di essere alla moda, prende un vestito vecchio e prova a cambiargli volto con qualche aggiustatina: i clienti se ne accorgerebbero.
Un’azienda interessata a comunicare e a incrementare le vendite in rete dovrà per prima cosa comprendere che ogni cliente si comporta in un social network come all’interno di una comunità. A causa della sempre maggiore diffidenza nei confronti dei tradizionali canali di informazione, l’utente-cliente dà un peso notevole al parere dei propri pari che hanno già avuto esperienze di consumo. Sicuri di voler seguire metodologie lontane dalle persone? Sarebbe fatale per un brand ignorare l’importanza che hanno le comunità online per la decisione finale dell’utente. Traendo vantaggio da questa propensione all’aggregazione, l’azienda può collocare il proprio brand al centro della tribù stessa, diventarne la forza gravitazionale e incrementare le vendite realmente.
I vantaggi di questo genere di approccio sono diversi e possono diventare presto tangibili:
- avviare un processo di antropomorfizzazione del brand, più interessato al cliente che alla strategia;
- instaurare un dialogo proficuo per entrambe le parti;
- sostituire i poco attendibili sondaggi di customer satisfaction con un ascolto reale;
- riportare in primo piano ciò che gli utenti davvero percepiscono del brand o del prodotto.
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(Lasciate ogni speranza, voi che non cliccate)