Comunicare il Vino Online significa raccontare un mondo bellissimo, affollato di appassionati; ma si tratta anche di business e numeri importanti.
Per farlo al meglio serve una strategia efficace e i giusti strumenti, altrimenti si rischia di sprecare tempo (e soldi) senza ottenere risultati.
Come farlo al meglio nel modo corretto, quindi? Seguite i nostri consigli!
Diamo per scontato che abbiate un sito internet, che abbiate account social e sappiate gia’ muovervi nel campo della comunicazione (se così non è, leggete perchè rinnovare il vostro sito web).
Quindi, piu’ che di strumenti e tecnologie, parleremo di idee, di studi, di passioni e di emozioni. Si puo’ dire che gli strumenti li avete “gia’ in casa”, dovete ora focalizzarvi su questi punti:
1. IDENTITA’ TERRITORIALE
Essere unici e’ la vostra forza e il vostro valore aggiunto. Territorio, vitigni, storia; nessuno può conoscerli meglio di voi. Sarà questo il punto di partenza.
Dovete solo raccontarlo al meglio!
2. STRATEGIA
Volete farvi conoscere da zero? Oppure mantenere il contatto con i vostri clienti, rafforzandolo? O pensate di fare un evento, una promozione o un lancio di un nuovo vino?
Dovete prestare molta attenzione, perchè se utilizzate un mezzo per raccontarvi non e’ detto che sia lo stesso utilizzato dai vostri contatti (o potenziali contatti).
- Newsletter
- Social Network
- Blog
Questi e altri sono gli strumenti fondamentali, ma dovete riuscire a calibrarli sulla vostra Buyer Persona.
3. QUALITA’ E COERENZA
Cercate di offrire sempre il massimo in termini di qualita’: nelle comunicazioni, nei post, nelle foto sui social, all’interno del vostro Blog.
Questo perche’ la qualita’ dei vostri contenuti rimane sempre online, dando vita a un database di offerete sempre visibile, anche a distanza di anni.
Non mescolate l’immagine aziendale con fatti di vita personale, anche perche’ si rischia di rovinare la reputazione e il lavoro svolto.
4. PIANIFICAZIONE E COSTANZA
Dovete pianificare tutto. Quando uscire con i post, suddividere per ogni canale di comunicazione e rispettare i tempi.
Questo perche’ pianificare permette di dare una visione a lungo termine della vostra strategia, vi aiuta a mantenere alto il livello della vostra comunicazione e vi impegna a rispettare un piano marketing, anche quando non ne avete voglia.
La costanza nelle pubblicazioni crea fidelizzazione nei vostri utenti, maggiore visibilita’ online e materiale sempre nuovo da reperire sul web da parte di chi non vi conosce.
5. INTERAZIONE
Grazie all’interazione con i vostri utenti attraverso vari canali, soprattutto social, create connessioni , intervenite nei commenti, ringraziate, stimolate nuove conversazioni.
Questo stimola le altre persone a fare cassa di risonanza per voi, diventando essi stessi promotori dei nostri vini e della nostra azienda!
Questa e’ solo una parte di una strategia di Inbound Marketing al fine di posizionarvi in alto nei motori di ricerca e comunicare il vino online.
Esistono altri aspetti ancora piu’ performanti che abbiamo raccolto in questo ebook gratuito da scaricare:
‘PIANIFICARE SERVIZI DI INBOUND MARKETING’
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