Adottare strategie di comunicazione efficaci, coordinate e coerenti con la mission e l’immagine aziendale, è fondamentale per rafforzare la brand reputation e acquisire nuovi clienti.
Come realizzare strategie di comunicazioni incisive
a) Le strategie di comunicazione di un’azienda sono strettamente legate ai suoi obiettivi commerciali e devono quindi integrarsi perfettamente con gli altri elementi del marketing mix (prodotto, prezzo, pubblicità, punto vendita).
b) Preliminare all’elaborazione di un piano comunicativo strategico è anche l’analisi situazionale, esterna ed interna (mercato, competitor, target di riferimento, risorse disponibili…), e del brand positioning dell’azienda.
c) Sulla base delle informazioni raccolte, si dovranno stabilire gli obiettivi da raggiungere, che devono essere reali, concreti e misurabili, e le azioni che si vuole che i clienti o potenziali tali compiano
d) L’azienda può ora elaborare delle strategie di comunicazioni funzionali al contesto d’azione e alle mete prefissate: quale messaggio comunicare? In che modo, con quale linguaggio e con quali strumenti informativi e promozionali?
e) Elaborare delle strategie di comunicazione significa pianificare nel dettaglio tattiche, tempi e modi con cui realizzare le comunicazioni comunicative. Nulla può essere lasciato al caso.
f) Per comunicare con coerenza l’identità di marchio aziendale, è necessario elaborare delle linee guida di comunicazione che devono essere rispettate da tutti i soggetti coinvolti, qualsiasi strumento utilizzino e in qualsiasi contesto operino: solo in questo, si potrà rendere il bran facilmente ed immediatamente riconoscibile per il consumatore e facilitare la generazione di lead da convertire poi in clienti con opportune azioni di marketing.
g) Le strategie di comunicazioni elaborate devono prevedere anche eventuali situazioni critiche, per stabilire come reagire efficacemente in termini comunicativi.
h) Le azioni e i risultati ottenuti tramite le strategie di comunicazione adottate devono essere monitorati e misurati costantemente, in modo da poter modificare, evolvere e modulare l’attività comunicativa in base alle reazioni e alle esigenze del target.
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