Con l’enorme diffusione dei social network, la capacità di gestire Facebook in modo efficace è divenuto ormai fondamentale per qualsiasi azienda i cui obiettivi siano:
– aumentare il numero dei fan;
– stabilire con essi una conversazione duratura;
– aumentare il traffico verso la landing page e il sito aziendale – sempre i “punti di atterraggio” di una pagina social – e trasformare i visitatori in clienti.
Gestire Facebook: i primi passi
È importante anzitutto completare tutti passaggi proposti da Facebook al momento della creazione della pagina, che dovrà essere quantomeno completa di tutte le informazioni fondamentali relative all’azienda: ragione sociale, indirizzo, recapiti telefonici, sito Internet, e-mail…
Gestire Facebook: i testi
“Content is king,” la celeberrima massima di Bill Gates, vale per Facebook come per qualsiasi altro media usato con finalità commerciali: la content curation dei testi è un elemento imprescindibile per il successo di una pagina Facebook aziendale. I post dovranno essere di qualità, unici, informativi, brevi, accattivanti, per catalizzare immediatamente l’attenzione dei lettori e stimolarli alla condivisione. Una pubblicazione frequente e regolare veicola l’immagine di un’azienda attiva, presente e dinamica.
Gestire Facebook: immagini e video
L’occhio del visitatore è colpito, prima che dal testo, dalle immagini e dai video. Le foto di sfondo e di profilo rappresentano il biglietto da visita delle pagina e devono essere di forte impatto visivo ma coerenti con l’immagine coordinata aziendale. I post corredati da immagini e da video risultano sempre più attraenti e condivisi rispetto a contenuti puramente testuali: foto e video stuzzicanti permettono di creare una vetrina-prodotti allettante che fa leva sui sensi dei visitatori e li invoglia a condividere e ad approfondire visitando la landing page e il sito Internet.
Gestire Facebook: l’interazione
L’attività di community management è vitale per lo sviluppo virtuoso di una pagina Facebook aziendale. Gestire Facebook, per un’azienda, significa anche e soprattutto saper interagire con i fan e i follower: occorre rispondere sempre ai loro commenti (positivi e negativi), valorizzandoli con risposte dirette, personalizzate e aperte alla dialettica, ed usandoli come spunti per creare successivi post “on-demand.” A questo scopo, input utilissimi sono anche altri tipi di interazione (like, share, menzioni…).
Forse ti interessa anche Vendere online: una necessità per le aziende