Chi opera nel settore delle vendite non può più trascurare l’importanza del web: social media, blog e forum permettono agli utenti non solo di conoscere le aziende e i loro prodotti, ma anche di acquisire un ruolo pienamente attivo, di opinionisti liberi e pubblici sui beni/servizi acquistati. Internet, dunque, rappresenta ormai uno dei pilastri delle moderne tecniche di vendita online. Scopriamo i nomi delle 4 tecniche più interessanti attualmente.
Tecniche di vendita online: il modello AIDA
Acronimo di “Attention,” “Interest,” “Desire,” e “Action,” declinato in chiave web risulta utile anche come base teorica per le tecniche di vendita online.
1) Attention: i consumatori sono soggetti ogni giorno a centinaia di stimoli, per cui occorre catturarne l’attenzione selettiva con un messaggio penetrante, con un testo breve e incisivo e contenuti multimediali accattivanti.
2) Interest: il messaggio deve accendere l’interesse dell’utente suggerendo la capacità del prodotto/servizio di soddisfare i suoi bisogni.
3) Desire: è la fase di generazione del desiderio nel consumatore, che include l’elemento essenziale dell’empatia.
4) Action: se le tecniche precedenti sono state applicate in modo efficace e naturale, il messaggio condurrà all’azione, cioè all’acquisto.
Tecniche di vendita online: il social media marketing
Sfrutta i canali social per incrementare la visibilità di un sito e/o contenuto commerciale: pubblicando il relativo link sul proprio account aziendale, esso diventa visibile alla propria rete di contatti, che potranno a loro volta commentarlo e condividerlo sulle proprie pagine.
Tecniche di vendinta online: la SEO
Ottimizzare i contenuti di un sito per posizionarlo tra i primi risultati dei motori di ricerca implica l’avere risposto in modo accurato alle query dei consumatori sui motori di ricerca: ciò verrà premiato con un ranking migliore, dunque con una maggiore visibilità e con l’aumento delle probabilità di essere trovati dagli utenti, di attrarli e di indurli all’acquisto.
Tecniche di vendita online: il content marketing
Riguarda la capacità di intercettare e fidelizzare i clienti attraverso contenuti commerciali di qualità, mirati ad un specifico target e ideati per il canale e il dispositivo da cui vengono fruiti.
Vendita e marketing vanno di pari passo, come avrete intuito. Una strategia permette di farle funzionare in perfetta armonia, combinando strumenti, contenuti e contatti. L’Inbound marketing.