Non bisogna mai fermarsi nel cercare di migliorare la comunicazione turistica online. Questo perché la comunicazione turistica e soprattutto la comunicazione turistica online ha subito negli ultimi anni un mutamento incredibile.
La facilità di accesso agli strumenti di web marketing, anche a costi relativamente contenuti, ha permesso a molti di attivare un progetto di comunicazione. Se da un lato questo è un vantaggio incredibile, dall’altro ha creato una quantità di proposte smisurate e soprattutto tutte molto simili. Centinaia di proposte per un week end o una vacanza che si assomigliano anche se sono di località totalmente differenti o con caratteristiche di alloggio completamente diverse. Questa quantità di informazioni e soprattutto caotica provoca, a mio avviso, un effetto negativo nella mente del potenziale turista. Il nostro possibile ospite si trova sommerso da troppe informazioni e tenderà a diffidare da ognuna di esse reputandole non soddisfacenti alle sue aspettative.
E non stiamo ancora parlando di prezzo. Il vero problema è che nessuna delle offerte visualizzate ha la capacità di distinguersi realmente cercando di catturare l’attenzione dell’utente. Per migliorare la comunicazione turistica online facciamo un semplice esempio pratico.
Semplicemente aprendo Google e cercando: Vacanza sulla neve. Ottengo: Settimana bianca. Ma va?? Sto cercando vacanza sulla neve! Mi sembra abbastanza scontato.
Hotel di montagna. Effettivamente non ci avevo pensato! Una bella pista da sci in riva al mare…
E se cerco settimana al mare? Il risultato sostanzialmente non cambia.
La comunicazione turistica online si è appiattita. Nessuna proposta mi dà un valore aggiunto. Certamente non è facile raggiungere questo obbiettivo, ognuno nella propria testa ragiona in modo diverso e prende in considerazione cose diverse. L’obbiettivo che ci si deve porre è quello di conoscere il più possibile il destinatario e far arrivare il giusto messaggio nel momento opportuno. Serve quindi differenziarsi e pensare a strade alternative ed innovative, per riuscire a migliorare la comunicazione turistica online.
Non perdete l’occasione di scaricare gratuitamente il confronto che abbiamo preparato tra vecchi e nuovi siti web delle varie destinazioni turistiche. L’ultima è davvero imperdibile!