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G come Grafica Aziendale – ABC Inbound Marketing

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G come Grafica Aziendale – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, 3 consigli di Inbound Marketing per il tuo business!)

Dai social networks al sito web aziendale, ciò che comunichiamo deve avere uno stile riconoscibile, un’immagine coordinata, una grafica aziendale che si faccia notare e soprattutto ricordare.

Questo perchè la velocità di chi naviga sul web non permette di focalizzarsi troppo sui dettagli: da una pagina social all’altra, da un post ad un sito web aziendale, o riusciamo a catturare l’attenzione in pochi secondi, oppure la nostra ‘comunicazione efficace‘ diventa inutile.

Ecco 3 spunti interessanti che un graphic designer può utilizzare per rendere più efficace la propria campagna di Inbound Marketing!

1. Sito Web Aziendale

Il sito web aziendale è la casa del nostro business, il luogo di partenza e di arrivo di tutta la nostra comunicazione aziendale. Da qui partiranno le informazioni distribuite attraverso il blog aziendale per essere indicizzate sui motori di ricerca e sulle pagine social, e qui atterreranno i nostri nuovi contatti sulle landing pages realizzate ad hoc per trasformare i visitatori in nuovi lead.

Quindi, la grafica aziendale deve mantenere un’identità stilistica costante in ogni pagina del sito web aziendale, garantendo una navigazione fluida e intuitiva per il visitatore. Occhio quindi a semplificare e non a caricare in modo eccessivo le pagine di colori ed immagini, onde evitare confusione e distrazioni nell’utente.

2. Comunicazione Online

Come abbiamo anticipato, la pubblicazione di contenuti online deve avere una linea editoriale ben definita, studiata a tavolino e pianificata anticipatamente, dove parole, contenuti ed immagini devono completarsi a vicenda.

Ogni ‘campagna marketing’ dovrà avere un filo conduttore ben definito, una sorta di piano editoriale che punti ad intercettare l’esatta ‘Buyer Persona‘ alla quale stiamo puntando.

Questo significa che, prima di trovare nuovi clienti, dobbiamo avere ben chiaro:

  • a chi ci stiamo rivolgendo (buyer persona)
  • cosa vogliamo comunicare e perchè (buyer journey)
  • come lo comunicheremo (keywords – parole chiave – contenuti – ebook gratis)
  • attraverso quale mezzo (blog aziendale – social network)
  • con che tempi/frequenza pubblicheremo i contenuti utili ad attirare nuovi contatti

 

3. Comunicazione Offline

La comunicazione online viene ulteriormente rafforzata anche con un lavoro di comunicazione offline, nella quale è necessario mantenere la stessa grafica aziendale riconoscibile, utilizzando:

  • un ufficio stampa aziendale che mantenga contatti con il proprio settore
  • preparando redazionali utili a far conoscere novità
  • inviando newsletter gratis ai propri contatti fidelizzati

La perfetta combinazione di tutti questi mezzi deve quindi avere uno stile unico che permetterà di migliorare la brand awareness online, facilmente riconoscibile come un ‘marchio di fabbrica’ del nostro business!

 

Queste strategie sono straordinarie se applicate allo studio approfondito della Buyer Persona e del Buyer Journey, perchè ottimizzano i risultati delle performance nella tua comunicazione.

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