Per marketing si intende l’insieme delle azioni messe in atto da un’azienda per il soddisfacimento del cliente, ottenendo in tal modo la sua fedeltà, finalizzata al raggiungimento di maggiori profitti e alla diffusione di un’immagine positiva del brand.
Una agenzia marketing si occupa dello studio di questo complesso di operazioni, su due livelli tra loro interconnessi: quello strategico e quello operativo.
1) Agenzia marketing e marketing strategico
Il marketing strategico è l’analisi sistematica e continuativa dei bisogni degli individui e delle aziende all’interno del mercato di riferimento.
In questa fase, uno strumento molto utilizzato da ogni agenzia è la matrice SWOT, acronimo di “strenghts” (punti di forza), “weaknesses” (punti di debolezza), “opportunities” (opportunità) e “threats” (minacce).
Punti di forza e di debolezza sono considerati fattori endogeni ad un’impresa, e l’indagine di una agenzia marketing verterà sugli elementi interni capaci di determinare uno stato di vantaggio/svantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Opportunità e minacce rappresentano invece fattori esogeni: l’esame si focalizzerà sulle variabili ambientali esterne e sul loro impatto sul sistema in cui un’azienda opera.
Correlando fattori endogeni ed esogeni, una agenzia marketing può delineare quattro strategie fondamentali:
a) strategie S-O: sfruttano le opportunità esogene che investono direttamente i punti di forza dell’azienda.
b) strategie W-O: puntano a smussare i punti di debolezza per attivare nuove opportunità.
c) strategie S-T: fanno leva sui punti di forza per difendersi dalle minacce esogene.
d) strategie W-T: evitano che le minacce ambientali acuiscano i punto di debolezza.
2) Agenzia marketing e marketing operativo
Una SWOT ben formulata permette alla agenzia marketing di definire gli obiettivi aziendali e di implementare piani operativi funzionali al loro raggiungimento. Si affronta qui il cosiddetto “marketing mix”, cioè la definizione delle “4P” del marketing – prodotto (product), prezzo (price), distribuzione (place), comunicazione (promozione) – in rapporto al target di riferimento dell’azienda.
Compito di una agenzia marketing è anche il controllo continuo dei risultati raggiunti in funzione dei fini stabiliti e degli investimenti effettuati.
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