Come creare una comunicazione aziendale efficace?
Un ottimo strumento è sicuramente il blog, ma deve essere gestito in modo efficace. Si tratta di un canale che permette di comunicare al grande pubblico, ma che, come tutte le cose, deve essere gestito con delle regole precise.
In questo post cercherò di fornire alcuni semplici consigli per una comunicazione aziendale con un blog efficace. Tutti, o quasi, sanno scrivere un articolo ma non sempre sanno scrivere post di un blog. Le due cose, infatti, sono simili ma non uguali. Il modo di scrivere cambia, così come il linguaggio. Ecco allora alcuni punti su cui soffermarsi e ragionare
1. Il titolo
Deve essere accattivante e rispettare i criteri della SEO (mai superare la lunghezza di 70 caratteri!). Solo con un titolo interessante gli utenti saranno motivati a leggere il post. Bisogna essere esplicativi e al tempo stesso attirare l’attenzione del potenziale lettore.
2. L’introduzione
Le prime quattro righe devono fornire spunti e stimolare il lettore nel proseguire con la lettura. Come? Facendo subito capire di cosa si parla. Dando a tutti una prima indicazione dell’argomento e dell’obiettivo finale del post.
3. L’impaginazione grafica
Anche l’estetica vuole la sua parte. Ecco allora che è sempre meglio, soprattutto on-line, evitare post pesanti come mattoni alla “Guerra e pace”. Testi brevi, snelli, leggibili in pochi minuti, che arrivano direttamente al sodo e che contengano tante foto, immagini, grafici o altro materiale.
4. Le immagini
Una o più immagini appropriate sono preziose e funzionali. Fanno da contorno ideale a qualunque post. Sono, insomma, le patate accanto alla bistecca che rendono tutto più saporito. Sempre meglio, quindi, prendersi un po’ di tempo per scegliere le immagini (occhio però sempre anche al copyright!) giuste.
5. Il tono
Mai parlare in terza persona. Mai avere un tono troppo distaccato. E, soprattutto, mai ergersi a “professorini”. Un conto è il parere, l’opinione di un esperto che esprime un giudizio. Un altro è mettersi un piedistallo e guardare tutti dall’alto in basso. Evitare, come la peste.
6. La CTA
In ogni articolo ci deve essere una (una sola!) Call to Action. Perché arricchisce tutto il pacchetto del post. Perché è ottima per far interagire il lettore.
7. Link
Ci devono assolutamente essere dei link ad altre pagine per eventuali approfondimenti. Far diventare ogni post un importante punto di riferimento per gli interessati di un determinato argomento.
8. Idee
Prima di iniziare a scrivere raccogli tutte le idee. Fissarsi bene in testa cosa si vuol dire e come. Capire quale sia l’obiettivo finale e poi pensare a quale sia il modo migliore per trasformare i concetti in parole.
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