La comunicazione sul web presenta peculiarità proprie che la differenziano dalle modalità comunicative tradizionali e che richiede tecniche particolari. Come impostare la comunicazione sul web?
Lettura cartacea e lettura ipertestuale
Giornali e libri possono essere sfogliati liberamente: la lettura su carta è lineare, dall’alto verso il basso, da sinistra a destra, e le si può dedicare tutto il tempo che si desidera.
In Internet, l’utente fruisce delle informazioni tramite dispositivi elettronici (computer, smartphone, tablet…). I navigatori sono abituati a cliccare sui link, a spostarsi rapidamente da una pagina all’altra, completando raramente la lettura degli articoli, che è spesso veloce, frenetica e superficiale.
La comunicazione sul web deve tenere conto delle caratteristiche della lettura ipertestuale (un ipertesto è appunto un insieme di documenti connessi da parole chiave che fungono da collegamento tra di essi). Poiché ogni nuova pagina ha un layout differente dalle altre, gli utenti hanno maturato una nuova tecnica di lettura: l’occhio “sorvola” l’articolo dall’alto per avere una visione d’insieme del contenuto, alla ricerca degli elementi più visibili per individuare immediatamente le informazioni più rilevanti. Il tutto avviene in pochi secondi: se il navigatore non resta subito visivamente colpito dalla pagina, la abbandonerà per passare a quella successiva.
Consigli per una comunicazione sul web efficace
a) I testi non devono essere troppo lunghi, in modo da non appesantire la lettura. È consigliabile:
– fornire all’inizio l’informazione più importante, che sul web rappresenta la risposta alla ricerca dell’utente sui motori di ricerca;
– suddividere il testo in brevi paragrafi tra loro separati;
– usare titoli e sottotitoli per fornire un’anticipazione del contenuto a seguire;
– evidenziare in grassetto le frasi più importanti;
– fare uso di di elenchi;
– trattare un solo argomento per pagina, con ancore e link per indirizzare il lettore ad altri temi.
b) Poiché l’impatto visivo svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione sul web, l’interfaccia di lettura deve essere user-friendly: design semplice e pulito ma accattivante; foto di qualità e di impatto, leggere da caricare e pertinenti con il contenuto; un’architettura snella e funzionale, con una struttura di organizzazione dei contenuti che agevoli il visitatore nella navigazione.
Forse ti interessa anche Sviluppare le giuste strategie di comunicazione
Se ti interessa questo argomento contattaci per una consulenza