CCCQ+C, per rendere vincenti le Strategie di Marketing Turistico

Strategie di marketing turistico

Applicare le giuste strategie di marketing turistico non è sempre facile, ma ci sono alcune semplici regole che possono ridurre la percentuale di errore. Potrebbero sembrare banali, ma molto spesso ci si dimentica di alcuni aspetti che possono alla fine giocare un ruolo determinante nella comunicazione turistica.

Si possono riassumere in CCCQ+C:

  • Chi
  • Cosa
  • Come
  • Quando
  • +C

Chi vuoi raggiungere?

I destinatari della nostra comunicazione online posso essere completamenti diversi, quindi va fatto pervenire il giusto messaggio che sappia catturare l’attenzione. Quasi certamente avremmo bisogno di messaggi diversi per raggiungere persone differenti. Anche la stessa tipologia di vacanza per la famiglia va proposta in modo completamente diverso se vogliamo convincere la mamma o il papà.

Cosa vuoi comunicare?

Nelle strategie di marketing turistico è determinante definire quale messaggio, quale contenuto, quale valore vogliamo trasmettere. L’utente si aspetta da noi un messaggio chiaro e semplice ma sappia veramente accendere la famosa lampadina. Il contenuto del nostro messaggio sarà ciò che veramente fa la differenza in una proposta turistica

Come vuoi arrivare al potenziale turista?

La scelta del canale di comunicazione che verrà utilizzato è una discriminante molto importante nella definizione del linguaggio che verrà utilizzato ma anche del format. Soprattutto nella comunicazione online un messaggio può, anzi deve essere veicolato utilizzando anche immagini e suoni. Attraverso un video riusciamo a trasmettere contemporaneamente più emozioni e raggiungere meglio il nostro obbiettivo.

Quando comunicare?

Il timing nelle strategie di marketing turistico è determinante e soprattutto in continua evoluzione. Il consiglio che però mi sento di dare e quello di mantenere un livello costante di comunicazione online magari meno intensa per poi intensificare i messaggi in prossimità dei vari periodi di vacanza. Questo permette di mantenere la visibilità online e approfittare di eventuali situazioni anche non preventivate.

+C

Con una sfera di cristallo sarebbe tutto molto più semplice. Ma con questi quattro consigli e con l’aggiunta di un pizzico di fortuna è possibile elaborare una strategia di marketing che raggiunga i nostri obbiettivi.

Vuoi scoprire com’è cambiato il Web marketing turistico? Ecco alcuni casi pratici che puoi scaricare gratuitamente. Non perdere l’occasione!

Potrebbe anche interessarti…