Servizi Telemarketing: Di cosa stiamo parlando?

Servizi telemarketing_1

Servizi telemarketing: promozione e vendita

Si definisce telemarketing l’insieme delle attività di marketing effettuate tramite lo strumento telefonico allo scopo di presentare i prodotti e i servizi di un’azienda.Una telefonata positiva si conclude con l’individuazione di un appuntamento di approfondimento presso il prospect. I servizi telemarketing sono quindi anzitutto mezzi di promozione, ma hanno anche un’importante valenza commerciale: da una buona telefonata può scaturire una visita che, da informativa, può diventare di acquisto, convertendo quindi il lead in un cliente effettivo.

Servizi telemarketing inbound
In questo caso, è il cliente o potenziale cliente a contattare il call-center, generalmente mediante la composizione di un numero verde; l’operatore dovrà fornire le informazioni richieste dall’interlocutore, e possibilmente indirizzarlo verso lo scopo commerciale dell’azienda.

Servizi telemarketing outbound
Il contatto telefonico avviene qui su iniziativa di un operatore di telemarketing, che chiama i prospect utilizzando database di numeri di telefono forniti dall’azienda. È importante che le liste siano curate e profilate, con schede complete di imprese rientranti nel target dell’azienda e facilmente gestibili tramite un software CRM adeguato.

Servizi telemarketing: qualche consiglio per gli operatori

Ecco alcuni suggerimenti al fine di effettuare una telefonata efficace:

a) Regola delle “3 S”: parlare “sorridendo” (smile), per trasmettere, oltre che professionalità, anche positività; utilizzare frasi brevi e chiare (simple); parlare lentamente (slow), modulando opportunamente tono e volume della voce.

b) Superare il filtro (colui/colei che risponde alla chiamata e decide se inoltrarla o meno alla persona di riferimento): essere garbati, ma non addentrarsi sul motivo della telefonata; se il referente non è presente, farsi dare (se non sono già noti) i suoi riferimenti (nome, cognome, email) e specificare che si richiamerà in un altro momento.

c) Fissare l’appuntamento: una volta in contatto con la figura cercata, spiegare la ragione della chiamata in modo professionale, conciso ma persuasivo, evidenziando sui benefici dei prodotti/servizi offerti in moto da suscitare il suo interesse; presentare la visita commerciale come un’opportunità da cogliere senza impegno, che potrebbe risultare estremamente vantaggiosa per l’azienda.

 

Forse ti interessa anche Il direct marketing attraverso la presa appuntamenti

 

Vuoi saperne di più sull’argomento? Contattaci senza impegno!

 

Potrebbe anche interessarti…