Migliorare la gestione dei clienti non è una scelta. È una necessità. Per tutte le aziende: grandi, piccole o medie che siano. Diversi analisti dicono che i clienti per una impresa si dividono in due grandi categorie. Chi è già cliente e chi potrebbe diventarlo in futuro. Da una parte, quindi, bisogna trovare il modo di gestire al meglio chi già ti conosce, già lavora con te e, si spera…, già ti apprezza.
Ma mai sedersi sugli allori, si può sempre fare di meglio. Dall’altra parte, invece, bisogna trovare la chiave giusta per farsi conoscere. Per trasmettere i propri messaggi, i propri valori, i propri punti di forza. Ed in entrambi questi mondi vi sono dinamiche diverse. Cose da fare e non fare differenti. Il principio di fondo, infatti, è che nessuno è uguale. O, meglio, l’importante è sempre calibrare i propri interventi in base alle necessità delle diverse tipologie di cliente. Se ci si pone come obiettivo quello di migliorare la gestione dei clienti già fidelizzati, allora l’importante è aprire le orecchie.
Ascoltarli, sempre e comunque, capire il loro grado di soddisfazione. Capire così dove è possibile migliorare tutta la filiera. Dalla stanza delle decisioni a quella dei bottoni, passando per il magazzino, gli agenti sul territorio, i dirigenti, le segretarie… Insomma, come migliorare il servizio erogato “dal produttore al consumatore”. Diverso è se, invece, si punta a migliorare la gestione dei clienti che verranno. Qui il discorso è estremamente più ampio e variegato. Perché bisogna trovare la chiave giusta per avvicinare tante teste diverse, tanti pensieri differenti, tante situazioni diverse. E per ciascuna di queste, in pratica, bisogna trovare gli argomenti giusti. Il modo giusto di parlare, la capacità di evidenziare come il proprio prodotto può risolvere un problema o agevolare sul lavoro.
Essere disposti alla trattativa, al compromesso, ma senza svilire o svendere la qualità del proprio prodotto. Già già già… perché ricordiamocelo sempre che alla base di un’ottima strategia per migliorare la gestione dei clienti c’è un prodotto di qualità. Quella è la base indispensabile per potersi presentare al mondo. Fatto quello, costruito un prodotto o servizio di qualità e funzionale, allora si comincia. Come a fare cosa? A promuoverlo, a costruire nuovi contatti, nuove reazioni, nuove possibilità. In pratica, nuovi clienti.
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