Non esistono formule magiche per capire come aumentare le vendite. Ma esistono azioni e strategie molto precise per permettere ad ogni azienda di accrescere il proprio fatturato. Si tratta di una serie di tecniche di vendita, strategie che possono influenzare positivamente il processo di compra-vendita.
Alla fine l’obiettivo è semplice. Almeno da spiegare. Ovvero, aumentare le probabilità che un potenziale cliente acquisti un servizio oppure un prodotto. E per riuscirci ci sono una serie di buone indicazioni utili per tutte le aziende, di qualunque dimensione o settore. Cominciamo dal fatto che non bisogna puntare tutto solamente sul prezzo più basso. Pensare solamente a come offrire un prodotto o un servizio a prezzi stracciati innescherebbe una “guerra al ribasso” che non avrebbe fine. Arrivando un giorno fino alla gratuità o quasi, cosa che ovviamente cozzerebbe con le più elementari leggi del business. Ai clienti, infatti, più del prezzo in sé interessa il valore complessivo di un prodotto. Soprattutto se posto in relazione a quelle che sono le loro esigenze.
Se una cosa, insomma, serve allora serve. E si prende se è di qualità. Anche se costa una manciata di euro più rispetto ad un concorrente. Quindi il modo migliore per proporre un prezzo è quello di evidenziare quali sono i pregi concreti: “ti vendo questa cosa che ti permetterà di risparmiare il 10% nel tuo lavoro” è meglio di “questo costa il 20% in meno rispetto a quello del negozio all’angolo”.
Quindi dopo aver realizzato un prodotto di qualità e dopo aver strutturato un giusto prezzo, come aumentare le vendite? Non puntare solo sullo starnazzare a destra ed a manca le offerte. Piuttosto lavora con il tuo cliente per fargli capire come il suo business può crescere. Perché accompagnare nella crescita una persona è il modo migliore non solo per farlo diventare tuo cliente, ma anche per costruire con lui un rapporto di fiducia. Il consumatore non è più, ormai, uno stolto.
Il consumatore si informa, studia, capisce, trova la soluzione più adatta per lui. Se trova un partner in grado di aiutarlo nella crescita o nella soluzione di una necessità non dimenticherà la grande disponibilità e l’efficienza. Potendo quindi contare su un rapporto che vada oltre il semplice “Mi dia quello e arrivederci”. Il potenziale cliente sarà trovato e fidelizzato, potendo anche contare sulle sue positive impressioni sulla tua azienda passate al proprio circuito sociale. Come trovare nuovi clienti è una esperienza che passa anche attraverso il modo di porsi di un’azienda o di un professionista. Bisogna, insomma, avere la capacità di porsi con le parole giuste, senza tormentare il potenziale cliente ed evidenziando come tu puoi essere utile a lui e non viceversa. Sapendo fare una cosa non semplice ma molto efficace. Ovvero, trasformare i propri punti di debolezza in punti di forza.
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