Trovare nuovi clienti è essenziale per qualsiasi attività commerciale che voglia crescere ed incrementare il proprio fatturato. È anche un’operazione complessa, che prevede analisi ad hoc per l’azienda di riferimento.
Di seguito, semplificando, tre consigli di base per raggiungere questo obiettivo.
1) Come acquisire nuovi clienti: pubblicità, web, blog e social media
Investire in campagne cartacee, televisive, radiofoniche ma soprattutto digitali permette di ottenere visibilità e di attrarre lead potenzialmente interessati ai propri prodotti e servizi. Il primo strumento utile per trovare clienti è senz’altro il sito web aziendale, che presenta la società e rappresenta il primo contatto tra azienda e potenziali clienti. Il sito dovrà essere curato graficamente e contenutisticamente: con un lay-out accattivante ma user-friendly, facilmente navigabile, e contenuti chiari ed informativi, ottimizzati in chiave SEO. Un ruolo chiave gioca qui il content marketing, che prevede la creazione post testuali e multimediali, pertinenti e attraenti per il target di riferimento, condivisibili su blog e piattaforme social.
2) Come acquisire nuovi clienti: passaparola
Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità per un’azienda: ben disposto nei suoi confronti, è pronto a consigliarla ai suoi contatti, che a loro volta potranno diventare lead qualificati ed essere convertiti in acquirenti. Il passaparola “tradizionale” è di per sé uno strumento molto potente per trovare clienti, e ancor più lo è quello digitale, che sfrutta l’immediatezza, la velocità e la viralità dei social media: con un post su Facebook o un cinguettio su Twitter, un influencer con migliaia di follower può creare o distruggere un business.
3) Come acquisire nuovi clienti: fare network
Meeting, fiere ed eventi sono ambienti proficui per farsi conoscere, interagire, relazionarsi e trovare clienti potenziali. Anche qui, il web svolge un’importanza decisiva: partecipare a community e forum di settore, collaborare con siti e blog affini, rispondere prontamente alle domande degli utenti garantiscono una presenza continuativa e contribuiscono a veicolare l’immagine di un’azienda dinamica, vivace, disponibile e aperta alle nuove tecnologie.
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