Social Network Marketing: le 5 domande da porsi per ottenere successo

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Ormai è risaputo che i social network per aziende sono un tassello strategico di marketing. Ogni impresa oggi, indipendentemente dalle dimensioni e dal business, sa che non può trascurare il social network marketing. Quello che molti ancora non sanno, però, è come gestirlo in modo efficace ed efficiente.

Per evitare di diventare quel tipo di azienda che non aggiorna la pagina Facebook da mesi o non sa che cosa postare, è necessaria una programmazione dei contenuti.  Ma come?

Avviare un processo di pianificazione dei messaggi da pubblicare sui social network significa innanzitutto porsi cinque domande cruciali. Questo aiuterà a delineare in modo chiaro e preciso un social media plan con l’obiettivo di ottenere più facilmente i risultati desiderati.

ECCO LE CINQUE DOMANDE PER IL SOCIAL NETWORK MARKETING

  1. Che cosa stai promuovendo?

Una parte fondamentale della presenza sui social network per le aziende è sapere esattamente di cosa si vuole parlare e ciò su cui si vuole porre l’attenzione. Avere le idee chiare è il primo passo per gestire in modo efficace la programmazione dei contenuti.

  1. Quali sono i tuoi obiettivi?

Quando si pianificano i post sui social media è bene aver definito degli obiettivi ben precisi per focalizzare i contenuti in quella direzione. Questo significa creare messaggi coerenti e allineati con ciò che si intende raggiungere,  per esempio una vendita o la partecipazione a un evento o l’iscrizione alla newsletter. Tutti i post ruoteranno su questo.

  1. Chi è il tuo target audience?

Delineare le personas è essenziale per programmare il social network marketing per le aziende. Comprendere esattamente chi è il cliente, o il potenziale acquirente, come si comporta, qual è il suo bisogno, è l’ABC per riuscire a pianificare e creare contenuti che suscitino interesse nelle personas e che possano fornire loro soluzioni e vantaggi.

  1. Stai pianificando contenuti sfruttando la stagionalità?

Nella programmazione dei contenuti va tenuto in considerazione l’aspetto della stagionalità. A chi non piace si parli di addobbi in vista del Natale? Ma farlo a giugno risulterebbe fuori luogo e snervante per chi legge. Un certo anticipo va bene, ma non troppo.

Molto importante è conoscere il comportamento delle personas durante alcuni periodi dell’anno per sfruttare la stagionalità e pianificare dei contenuti ad hoc. Ad esempio, durante la caccia ai regali di Natale c’è probabilità di acquisire nuovi clienti nel B2C. I post, quindi, vanno programmati in modo dettagliato per fare in modo che quei clienti ritornino anche dopo le vacanze natalizie.

  1. Stai pianificando i contenuti tenendo conto delle varie piattaforme social?

FacebookTwitterInstagramLinkedIn sono solo alcuni dei social network a disposizione. Ognuno però è diverso: attrae diversi tipi di pubblico con interessi diversi e che frequentano la piattaforma virtuale in momenti differenti della giornata. Quando si fa un social media plan è necessario, quindi, conoscere la buyer personas per capire su quale social trovarla, quando e come. Sulla base di queste informazioni verranno pianificati dei contenuti mirati.

Pronti per iniziare a pianificare?

Con gli strumenti giusti e con una programmazione ben strutturata, gestire i social network per le aziende non sarà più un compito così difficile e aiuterà ad ottenere risultati di business.

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