Ormai è risaputo che i social network per aziende sono un tassello strategico di marketing. Ogni impresa oggi, indipendentemente dalle dimensioni e dal business, sa che non può trascurare il social network marketing. Quello che molti ancora non sanno, però, è come gestirlo in modo efficace ed efficiente.
Per evitare di diventare quel tipo di azienda che non aggiorna la pagina Facebook da mesi o non sa che cosa postare, è necessaria una programmazione dei contenuti. Ma come?
Avviare un processo di pianificazione dei messaggi da pubblicare sui social network significa innanzitutto porsi cinque domande cruciali. Questo aiuterà a delineare in modo chiaro e preciso un social media plan con l’obiettivo di ottenere più facilmente i risultati desiderati.
ECCO LE CINQUE DOMANDE PER IL SOCIAL NETWORK MARKETING
- Che cosa stai promuovendo?
Una parte fondamentale della presenza sui social network per le aziende è sapere esattamente di cosa si vuole parlare e ciò su cui si vuole porre l’attenzione. Avere le idee chiare è il primo passo per gestire in modo efficace la programmazione dei contenuti.
- Quali sono i tuoi obiettivi?
Quando si pianificano i post sui social media è bene aver definito degli obiettivi ben precisi per focalizzare i contenuti in quella direzione. Questo significa creare messaggi coerenti e allineati con ciò che si intende raggiungere, per esempio una vendita o la partecipazione a un evento o l’iscrizione alla newsletter. Tutti i post ruoteranno su questo.
- Chi è il tuo target audience?
Delineare le personas è essenziale per programmare il social network marketing per le aziende. Comprendere esattamente chi è il cliente, o il potenziale acquirente, come si comporta, qual è il suo bisogno, è l’ABC per riuscire a pianificare e creare contenuti che suscitino interesse nelle personas e che possano fornire loro soluzioni e vantaggi.
- Stai pianificando contenuti sfruttando la stagionalità?
Nella programmazione dei contenuti va tenuto in considerazione l’aspetto della stagionalità. A chi non piace si parli di addobbi in vista del Natale? Ma farlo a giugno risulterebbe fuori luogo e snervante per chi legge. Un certo anticipo va bene, ma non troppo.
Molto importante è conoscere il comportamento delle personas durante alcuni periodi dell’anno per sfruttare la stagionalità e pianificare dei contenuti ad hoc. Ad esempio, durante la caccia ai regali di Natale c’è probabilità di acquisire nuovi clienti nel B2C. I post, quindi, vanno programmati in modo dettagliato per fare in modo che quei clienti ritornino anche dopo le vacanze natalizie.
- Stai pianificando i contenuti tenendo conto delle varie piattaforme social?
Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn sono solo alcuni dei social network a disposizione. Ognuno però è diverso: attrae diversi tipi di pubblico con interessi diversi e che frequentano la piattaforma virtuale in momenti differenti della giornata. Quando si fa un social media plan è necessario, quindi, conoscere la buyer personas per capire su quale social trovarla, quando e come. Sulla base di queste informazioni verranno pianificati dei contenuti mirati.
Pronti per iniziare a pianificare?
Con gli strumenti giusti e con una programmazione ben strutturata, gestire i social network per le aziende non sarà più un compito così difficile e aiuterà ad ottenere risultati di business.
Scarica allora il nostro ebook gratuito e scopri come utilizzare Facebook per migliorare il marketing della tua impresa.