Qual è la migliore strategia per la distribuzione dei contenuti?
Questo desiderio di comunicazione online e distribuzione dei contenuti ha generato molta confusione e molti si improvvisano con pressapochismo, ottenendo risultati scoraggianti in termini di visibilita’.
- identificare la nostra Buyer Persona (Chi e’?)
- ottimizzare gli argomenti per Keywords (Parole Chiave per il web)
- creare un calendario di programmazione di 6 mesi
- connettere ogni piattaforma al proprio sito/blog
- interagire sui social network
- monitorare i risultati dei post
In che forma distribuire i contenuti utili per il web?
VIDEO
Se abbiamo un pubblico che gradisce le informazioni con dei video, dovremmo utilizzare questi strumenti con YouTube e Vimeo
IMMAGINI
Se dobbiamo colpire l’attenzione o stimolare un’emozione Instagram o Pinterest
BREVI POST
Se dobbiamo raggiungere un pubblico sempre indaffarato, i 140 caratteri di Twitter sono quello che ci serve
POST
Se dobbiamo distribuire testi di medie dimensioni (max 300 caratteri) possiamo utilizzare Facebook e Google+ meglio se in abbinamento ad un immagine.
Testi decisamente più lunghi sono destinati a post di un blog che poi saranno condivisi utilizzando tutti i social newtork
Come definire una strategia di marketing per la distribuzione dei contenuti?
Come abbiamo gia’ scritto il marketing non è improvvisazione ma va definita una strategia per ogni attivita’.
Quindi e’ necessario anche definire una strategia di marketing per la distribuzione dei contenuti.
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Analisi della presenza del marchio in rete; notorietà, visibilità
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Analisi del nostro pubblico; dove è presente, cosa cerca
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Valutare quali sono le piattaforme migliori per i nostri obbiettivi
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Creare contenuti specifici per le diverse piattaforme
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Definire un calendario per la distribuzione dei contenuti
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Valutare attentamente giorni e orari delle pubblicazioni
Dopo aver anticipato quali sono i punti chiave da definire inizialmente, è il caso di mettersi al lavoro: per questo ti consiglio di leggerti l’E-Book gratuito
‘Come Pianificare i Contenuti nell’Inbound Marketing’
Buona lettura!