strategia per contenuti

Qual è la migliore Strategia per la distribuzione dei contenuti?

 

Qual_la_migliore_strategia_per_la_distribuzione_dei_contenuti.jpg

Qual è la migliore strategia per la distribuzione dei contenuti?

Questo desiderio di comunicazione online e distribuzione dei contenuti ha generato molta confusione e molti si improvvisano con pressapochismo, ottenendo risultati scoraggianti in termini di visibilita’.

Per farlo, occorre seguire una strategia di comunicazione, pianificando i risultati ed i tempi, PRIMA di iniziare a creare contenuti e a distribuirli online.

Quali sono i punti chiave per creare contenuti utili?E come poterli renderli ancora più visibili?

Se prendiamo spunto dall’Inbound Marketing, capiremo che i passi da seguire fin da subito, sono ben definiti nella strategia di Inbound Marketing:

  • identificare la nostra Buyer Persona (Chi e’?)
  • ottimizzare gli argomenti per Keywords (Parole Chiave per il web)
  • creare un calendario di programmazione di 6 mesi
  • connettere ogni piattaforma al proprio sito/blog
  • interagire sui social network
  • monitorare i risultati dei post

In che forma distribuire i contenuti utili per il web?

VIDEO

Se abbiamo un pubblico che gradisce le informazioni con dei video, dovremmo utilizzare questi strumenti con YouTube e Vimeo

IMMAGINI

Se dobbiamo colpire l’attenzione o stimolare un’emozione Instagram o Pinterest

BREVI POST

Se dobbiamo raggiungere un pubblico sempre indaffarato, i 140 caratteri di Twitter sono quello che ci serve

POST

Se dobbiamo distribuire testi di medie dimensioni (max 300 caratteri) possiamo utilizzare Facebook e Google+ meglio se in abbinamento ad un immagine.

Testi decisamente più lunghi sono destinati a post di un blog che poi saranno condivisi utilizzando tutti i social newtork

 

Come definire una strategia di marketing per la distribuzione dei contenuti?

Come abbiamo gia’ scritto il marketing non è improvvisazione ma va definita una strategia per ogni attivita’.

Quindi e’ necessario anche definire una strategia di marketing per la distribuzione dei contenuti.

 

  1. Analisi della presenza del marchio in rete; notorietà, visibilità

  2. Analisi del nostro pubblico; dove è presente, cosa cerca

  3. Valutare quali sono le piattaforme migliori per i nostri obbiettivi

  4. Creare contenuti specifici per le diverse piattaforme

  5. Definire un calendario per la distribuzione dei contenuti

  6. Valutare attentamente giorni e orari delle pubblicazioni

 

Dopo aver anticipato quali sono i punti chiave da definire inizialmente, è il caso di mettersi al lavoro: per questo ti consiglio di leggerti l’E-Book gratuito

‘Come Pianificare i Contenuti nell’Inbound Marketing’

Buona lettura!


 

Potrebbe anche interessarti…