Conosci il termine inglese query? Perchè è importante in una strategia seo efficace? Per iniziare, il significato della parola “query” si potrebbe tradurre in italiano con “dubbio” o “domanda”.
Nell’ambito dei data base, il concetto query o search query si riferisce ad una richiesta di dati immagazzinati nei data base stessi, che soddisfino un certo criterio di ricerca. E ora vediamo che relazione c’è tra questi concetti e la SEO.
Applicato all’ambito di una strategia SEO efficace (cioè il posizionamento sui motori di ricerca), query sarebbe il termine o il concetto che scriviamo in Google o in altri motori quando facciamo una ricerca attraverso qualsiasi parola chiave o keyword. Tale ricerca darà come risultato una SERP, che è l’acronimo di Serch Engine Result Page (in italiano pagina di risultato della ricerca). Questa non è altro che la pagina su cui verranno mostrati tutti i risultati più attinenti con la ricerca appena effettuata.
Differenza tra query e keyword
Definendo query abbiamo nominato concetti come keyword (parola chiave) o search query (consultazione di ricerca). Si tratta quindi di concetti sinonimi? Di sicuro, nonostante molte volte si utilizzino indistintamente, esiste una differenza:
- la parola chiave o keyword sarebbe il concetto ideale, cio è i termini che, in teoria, gli utenti usano per realizzare una determinata ricerca su internet.
- Il termine query, search query o chiave di ricerca si riferisce alla parola (nella maggior parte delle ricerce, alle parole) che l’utente scrive effettivamente sul motore di ricerca. Parole che, a volte, sono scritte male, con errori ortografici o senza accenti.
Detto in altra maniera, la ricerca è l’applicazione reale ad un concetto di carattere più teorico. Lo capiremo meglio con un esempio. Supponiamo di voler creare una campagna, migliorando il posizionamento organico e puntando su annunci a pagamento (SEO E SEM), per una marca di pantaloni da donna. In questo caso probabilmente la keyword ideale dovrebbe essere “pantaloni attillati”. La ricerca degli utenti includerà sicuramente, oltre alla parola esatta “pantaloni attillati”, altre variazioni (in inglese o italiano): “jeans attillati”, “skinny Jeans”, “skinny jeans da donna”-
In definitiva le ricerche o search query costituiscono un insieme più ampio delle parole chiave o keywords.
L’importanza del search query per la SEO attuale
Si possono usare molti aggettivi per descrivere l’algoritmo usato da Google, però nessuno che abbia a che vedere con rigidità, innamovibilità, inalterabilità o simili. Al contrario, la formula per effettuare la ricerca e per ordinare i risultati dopo la richiesta degli utenti è in costante evoluzione e ogni volta diventa sempre più complessa, sofisticata e sensibile alle nuove forme di uso di internet, come la ricerca (molto spesso vocale) attraverso i dispositivi mobili.
Forse il cambiamento più importante di questo algoritmo è la maggiore importanza riservata all’intenzione dell’utente al momento della ricerca. Cosa significa questo per la query o per la search query? Significa che per Google non è così importante che la query coincida esattamente con la keyword, per essere classificata all’interno della SERP.
La domanda che sorge spontanea è: “Con questo intendiamo dire che le parole chiave non hanno influenza per la SEO e che quindi non si devono valorizzare nella nostra stragegia di posizionamento?” Dando per scontato che la loro importanza non possa essere messa in dubbio, ciò che accade è la sempre minor necessità di concordanza esatta della parola chiave all’interno dell’algoritmo di Google. Ciò non significa che non abbia più rilevanza! Di fatto, uno studio di Moz assegna il 13% del punteggio alle parole chiave nell’ultima versione di Google.
La query intesa nel senso più ampio continua ad avere un’importanza basilare nella strategia di marketing 2.0 e, più concretamente, nella strategia SEO. E ciò vale per qualsiasi marchio, impresa di prodotti o servizi online. Questo discorso è importante soprattutto per chi vuole rendere più visibile la propria impresa. Se non siete certi faccia al caso vostro, mettete la vostra azienda alla prova nel nostro breve QUIZ autovalutativo, totalmente gratuito.
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