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Consigli per creare un blog finalizzato alla Lead generation


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Consigli per creare un Blog finalizzato alla Lead Generation

Il Blog Aziendale (Blog Marketing) è probabilmente la piattaforma più performante per raggiungere importanti obiettivi di business, utile per qualunque impresa:

  • attira nuovi contatti dal web (Lead Generation)
  • migliora la propria Brand Awareness
  • permette di scalare i motori di ricerca

In che modo possiamo renderlo ancora più efficace?

Vediamo qualche consiglio da applicare subito!

Prima di iniziare a pubblicare articoli e di scrivere qualunque cosa vi passi per la testa, è importante pianificare una strategia di Content Marketing per aziende.

Il Content Marketing per aziende non ha niente a che vedere con i classici blog personali: è necessario mettere in chiaro alcuni punti chiave che permettono di tracciare una strada di comunicazione e marketing che andremo a percorrere nei mesi successivi.

 

Identificare la Buyer Persona

Prima di iniziare a scrivere, immaginate di dovervi rivolgere ad una determinata figura, con delle caratteristiche ben definite, degli interessi specifici, perché grazie ad una profilazione esatta del nostro utente, chiamato Buyer Persona (approfondisci qui), lavoreremo per attirare specificamente lui.

Perchè solo la Buyer Persona?

Pensare di voler attirare chiunque è l’errore più frequente, perché non possiamo pensare che i nostri argomenti possano interessare a tutti, ma non solo: risulterebbe troppo dispersivo.

Se noi riusciamo a coinvolgere specificamente lui, lui stesso diventerà nostro stesso promoter dei nostri contenuti, se davvero utili e ben realizzati, condividendo all’interno della stessa rete di contatti i nostri post.

 

Utilizzare Parole Chiave specifiche

Per farci trovare, dobbiamo lavorare moltissimo sulle parole chiave (keywords) e sulla loro indicizzazione sui motori di ricerca.

Più specifica e non comune sarà la parola chiave, più avremo possibilità di piazzarla in alto.

E’ fondamentale che la parola chiave non sia una sola e troppo comune (esempio: VINO) se vogliamo attirare nuovi contatti con questo argomento, ma sia più specifica e più complessa (ad esempio: MIGLIOR VINO SPUMANTE TRENTINO).

Approfondisci qui: Come trovare parole chiave per il web?

 

Creare contenuti utili

Arriviamo al dunque: avete la vostra Buyer Persona, avete le parole chiave indicizzate, non vi resta che creare contenuti utili.

Affrontate un argomento per volta, approfondite le vostre conoscenze offrendo soluzioni, idee, cercando di scrivere contenuti che valgano davvero la pena di essere letti da parte delle persone che si occupano del vostro stesso business.

 

Non parlate di vendita o di prodotto

Altro errore comune è voler spacciare un post aziendale come una tentata vendita.

Non è grazie ai post sui blog che si vende un prodotto o un servizio, non immediatamente almeno.

Dobbiamo lavorare per diventare sempre più attendibili su un determinato settore, essere un riferimento per poter guadagnare una credibilità professionale di alto livello (Brand Awareness); parliamo di suggerimenti, di soluzioni, di argomenti interessanti.

 

Distribuite i contenuti sui social network

Una volta pubblicato il post, i social network ci permettono di distribuire capillarmente il nostro contenuto, utilizzando ancora di più le parole chiave utili per farci trovare su un determinato argomento.

Leggi: Social Network per aziende in 4 punti fondamentali

 

Create una Call to Action offrendo qualcosa

Grazie alle parole chiave ed ad un contenuto utile, siete riusciti ad attirare sul vostro post il potenziale Lead: a questo punto dovrebbe essere sufficientemente appagato nell’aver letto il vostro contenuto.

Se l’argomento è stato particolarmente apprezzato, potrebbe aver voglia di approfondire ancora di più le proprie conoscenze, magari attraverso un E-Book che vada nel dettaglio, oppure un foglio di lavoro che lo aiuti a risolvere un’esigenza professionale, oppure potrebbe essere un invito ad una presentazione esclusiva.

A seconda del contenuto che avete distribuito, associate una Call to Action altrettanto intrigante che completi ulteriormente la sua esperienza.

Non avrete ottenuto così un semplice Lead, ma un LEAD QUALIFICATO, un lead di valore sul quale costruire successivamente una comunicazione più specifica e performante.

 

Spero che questi consigli per creare un Blog finalizzato alla Lead Generation possano aiutarti nel migliorare le prestazioni della tua campagna di comunicazione e marketing, permettendoti di scalare i motori di ricerca sempre più in alto!

Se vuoi approfondire ulteriormente come creare dei contenuti interessanti per il tuo blog aziendale, scaricati il nostro E-Book gratuito:

‘Creare contenuti utili per il web’

 


 

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