5 Consigli per una Campagna Marketing Online
Trovare clienti online è una delle parole più ricercate per coloro che vogliono sviluppare un business online di successo sfruttando la potenza della comunicazione online.
Ma avere successo in una campagna marketing online non è così scontato, pur avendo a disposizione mezzi facilmente utilizzabili senza essere degli esperti della comunicazione online.
Questo perchè ci si concentra su quale strada seguire per raggiungere ed andare a colpire nuovi clienti; ebbene, è proprio l’esatto contrario di quello che il marketing online di oggi richiede.
Per migliorare la visibilità online della propria azienda, dovete attirare i clienti, non andare a cercarli.
Come?
Vediamo 5 consigli per una campagna marketing online che si ispirano ai principi dell‘Inbound Marketing, la migliore strategia online di comunicazione.
Inbound Marketing definizione
L’ Inbound Marketing ridefinisce i punti chiave di una campagna di comunicazione online, perchè l’approccio di acquisto e di ricerca sul web è cambiato da parte delle persone.
Oggi tutti cercano da soli le informazioni sul web per farsi un opinione, per scoprire nuovi prodotti o trovare consigli su servizi, su acquisti, su argomenti di interesse che sarete voi a dover soddisfare attraverso la creazione di contenuti utili da distribuire sul web (Content Marketing per Aziende)
Diventare la miglior risposta per la ricerca dei potenziali Lead vi permette di
- salire i ranking di Google
- migliorare la reputazione online
- attirare nuovi contatti online
Quindi, per migliorare la visibilità online e la propria reputazione online, seguite questi 5 punti.
1. Aprite un Blog Aziendale
Il Blog aziendale diventa lo strumento principale per distribuire i contenuti utili per i vostri potenziali Lead.
Un punto di partenza dei vostri post e di arrivo per chi cerca le informazioni sul web, attirati sul sito e sulle Landing Page.
(approfondisci: Come sfruttare il Content Marketing per attirare nuovi contatti)
2. Identificate la vostra Buyer Persona
La Buyer Persona è il vostro potenziale Lead interessato alle informazioni. Non è una persona qualunque ma un’identità ben definita e maggiormente dettagliata è la sua figura, più azzeccati saranno i contenuti che andremo a sviluppare per intercettarla.
(approfondisci: Come definire la Buyer Persona)
3. Studiate il suo Buyer Journey
Di cosa ha bisogno, quale sono le informazioni che cerca, che esigenze vuole soddisfare: il Buyer Journey è lo schema che la nostra Buyer Persona segue per cercare le informazioni. E’ la nostra traccia da seguire per costruire i contenuti perfetti da offrire.
(approfondisci: Il Buyer Journey)
4. Utilizzate le Parole Chiave
Ogni tipo di ricerca inizia dalle parole chiave utilizzate nella query dagli utenti, quindi sono i punti di partenza per sviluppare contenuti di qualità, ottimizzate attraverso una consulenza SEO che ci permetteranno di essere intercettati tramite la ricerca organica ed i social network.
(approfondisci: Trova le Migliori Parole da Utilizzare per il Marketing Online)
5. Distribuite i contenuti
Una volta sviluppato un piano editoriale da seguire ed aver iniziato a pubblicare i contenuti, sfruttate la potenza comunicativa dei social network marketing, una rete fondamentale per allargare sempre di più il nostro bacino di utenza ed attirare nuovi contatti.
(approfondisci: Quale social network usare)
Questi sono solo 5 Consigli per una Campagna Marketing Online di successo e sono la base della comunicazione online per iniziare ad avere maggiore visibilità online.
Ti consiglio di sfruttare anche la potenza dell’ Inbound Marketing leggendo questo Ebook gratuito:
“Tutta la Metodologia dell’ Inbound Marketing”