Social Network Marketing: ecco come avere successo (realmente)
Cosa vuol dire avere successo sui social network?
Più che focalizzarci sul ‘quanto avere successo’, il grande vantaggio di essere popolari sui social network è dettato dal fatto che coloro che seguono uno specifico canale o pagina, sono ‘utenti di qualità’, nel senso, tutti potenzialmente Lead.
Avere successo sui social network marketing non è strettamente legato al numero delle persone, ma all’interazione che riusciamo a stimolare in loro, a seconda della qualità dei contenuti che distribuiamo.
Preferireste avere 100 persone attive che seguono e interagiscono (acquistando o parlando di voi) o 1.000 persone che vi seguono senza particolare interesse?
Ecco perchè è necessario pianificare una strategia di comunicazione davvero focalizzata sulle nostre potenziali ‘Buyer Personas’ (leggi come trovare la tua Buyer Persona qui) prima di iniziare a pubblicare e distribuire contenuti.
Un’azione di social media marketing che attinge a piene mani dalle strategie di Inbound Marketing per attirare nuovi contatti che siano davvero interessati a ciò che proponiamo.
Il vostro Social Media Strategist deve quindi approfondire:
- il profilo della vostra Buyer Persona
- capire quali sono le esigenze, le necessità, le informazioni che desidera (Buyer Journey)
- utilizzare le migliori parole chiave per il web
- creare contenuti utili per attirare nuovi contatti
- sfruttare i social network a seconda delle loro caratteristiche
Quale social network usare per avere più successo?
Una volta definita la vostra strategia di comunicazione online, comprendete quale social network usare, a seconda delle differenti caratteristiche che posseggono e di ciò che volete comunicare.
- Facebook è utile per creare eventi, per stimolare gli utenti ad interagire, per avere feedback
- Twitter ha un contatto più immediato, in tempo reale, quindi ottimo per intervenire su argomenti del momento
- LinkedIn crea una rete professionale fitta che aumenta la vostra credibilità professionale
- Instagram vi permette di ‘giocare’ più sulle emozioni, grazie alle immagini d’impatto che utilizzate
- Pinterest è un’ ottima vetrina commerciale
- YouTube da spazio ad approfondimenti
Il Social Media Marketing aiuta non solo a far aumentare la popolarità della propria attività ma migliora la Brand Awareness ed permette di scalare i motori di ricerca.
‘Gestione Social Network Marketing per Aziende:
ecco Come avere Successo’
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