Cosa vuol dire avere una comunicazione efficace? Sei sicuro che la tua azienda stia facendo marketing nel modo corretto?
Se in passato la comunicazione aziendale si muoveva su canali offline, utilizzando strategie di marketing classiche come la distribuzione su carta stampata, volantini, radio e Tv, oggi le aziende si affacciano sul web per sfruttarne le enormi potenzialità.
Se molti pensano che la comunicazione online sia semplice da realizzare, il rischio di perdersi nello sconfinato mare del web dovrebbe invece portare a una sempre maggiore attenzione e cura. Non è assolutamente ammissibile improvvisare una pianificazione che dovrebbe essere molto accurata; non si può continuare a ignorare le migliori e più innovative strategie in rete.
Oggi vediamo 3 strategie consigliate da un’agenzia di marketing, che potrebbero tornare utili per sviluppare una comunicazione efficace per la propria azienda.
Gli strumenti del web presentano numerosi vantaggi se utilizzati nel modo corretto, poichè offrono enormi vantaggi sotto diversi aspetti:
- permettono di migliorare la propria reputazione online (Brand Awareness)
- consentono al sito aziendale di scalare i motori di ricerca
- aiutano ad aumentare il fatturato attirando nuovi contatti
QUALI SONO QUINDI LE MIGLIORI STRATEGIE ONLINE DISPONIBILI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE?
Strategia di comunicazione aziendale: Content Marketing
Il content marketing è una strategia che permette di realizzare contenuti utili da distribuire online sotto forma di post sul Blog aziendale, Video, infografiche, foto e altro materiale interessante a disposizione degli utenti.
Perchè permette una maggiore visibilità?
Quando distribuiamo contenuti utili, realizzati appositamente per offrire informare ed educare un determinato gruppo di persone, stiamo lavoriamo contemporaneamente per posizionarci come un punto riferimento attendibile in rete. Significa che non solo aumenterà la visibilità di tutta l’impresa, ma che questo ci permetterà di risuonare sempre più come una voce autorevole ed affidabile del settore, migliorando la nostra Brand Reputation.
(se vuoi approfondire leggi il nostro post: “Content Marketing per attirare nuovi contatti”)
Strategia di comunicazione aziendale: Social Network per Aziende
La possibilità di fare marketing attraverso i Social Network offre alle aziende differenti vantaggi:
- attirare nuovi leads
- ricevere feedback sulla nostra azienda
- coinvolgere i clienti in molte iniziative esclusive
La comunicazione online, soprattutto quella sui social media, deve essere sempre sottoposta a una dettagliata pianificazione. Si devono tenere presenti le differenti caratteristiche dei network che stiamo utilizzando e conformarne lo stile e i contenuti.
(approfondisci con questo post: “Social Network per Aziende in 4 punti fondamentali” )
Strategia di comunicazione aziendale: Inbound Marketing
L’Inbound Marketing è una metodologia marketing efficace e performante, basata su una strategia interamente online e sullo studio approfondito de:
la Buyer Persona (la figura centrale della campagna di comunicazione)
il Buyer Journey (identificare le problematiche e i temi cari ai destinatari)
Queste sono le fondamenta per cominciare a costruire una comunicazione efficace, fatta appositamente per intercettare online gli utenti interessati al nostro buisness con contenuti utili e coinvolgerli con strumenti specifici per trasformarlo in un lead (nuovo contatto).
Una volta ottenuto, si lavorerà costantemente per trasformarlo in un cliente soddisfatto e per stimolarlo a diventare egli stesso un promotore attivo dell’azienda, alimentando il passaparola e allargando ulteriormente la nostra cerchia di contatti.
Sicuramente, la teoria dell’Inbound Marketing merita di essere approfondita con maggiori dettagli che spieghino ogni passaggio di questo processo, così da poterlo comprendere meglio e decidere se è adatto alla propria attività.
Per questo motivo, abbiamo realizzato un E-Book scaricabile gratuitamente, che può aiutarvi nella realizzazione di una comunicazione online più performante.
‘Erogare servizi di Inbound Marketing per sviluppare una comunicazione efficace’