Ogni azienda che voglia sviluppare il proprio business deve essere presente online e creare una campagna marketing efficace, in modo da poter essere raggiunta da un pubblico targettizzato – ossia interessato ai suoi prodotti e servizi – da convertire poi in clienti effettivi.
Impostare una buona campagna marketing non è semplice: occorrono conoscenze trasversali, (web-marketing, content curation, SEM, SEO…), e non esiste un’unica soluzione universalmente valida. Vi sono però alcuni aspetti imprescindibili per una campagna marketing incisiva.
1) Conoscere il mercato
La prima operazione da compiere è un’analisi SWOT delle opportunità e delle minacce dell’ambiente in cui si opera, dei propri punti di forza e di debolezza e del proprio target di riferimento: ciò è essenziale per poter elaborare una campagna marketing mirata.
2) Impostare gli obiettivi
È importante definire gli obiettivi di ogni singola campagna marketing (generare lead, aumentare il traffico web sul sito aziendale, aumentare la vendita di un prodotto…), per poterne poi misurare i risultati e la redditività in base al budget investito.
3) I contenuti
Dopo la fase analitica, si potrà passare alla creazione dei contenuti, testuali e multimediali, per la propria campagna marketing essi dovranno:
– risultare interessanti per i potenziali clienti, in modo da indirizzarli alla landing page aziendali e stimolarli a compiere l’azione desiderata (acquisto, compilazione di un form, iscrizione ad una newsletter…);
– di qualità, informativi, unici e originali;
– ottimizzati in chiave SEO, con l’utilizzo di specifiche keyword che corrispondano alle query degli utenti sui motori di ricerca;
– adatti al mezzo o veicolo informativo scelto (si veda il punto successivo).
4) I mezzi
Per ottenere i risultati migliori da una campagna marketing, è consigliabile scegliere il giusto mix tra i vari strumenti di comunicazione disponibili online: sito Internet e landing page – necessari per garantire la stabile presenza online dell’azienda -, blog e social networl – a supporto dei primi, utilissimi per avere un’interazione diretta con i potenziali clienti, per incrementare la propria visibilità e rafforzare il proprio brand.
5) Monitoraggio dei risultati
Un monitoring costante e preciso dei risultati della campagna marketing consente di poter intervenire in tempo reale, modulando l’attività comunicativa e promozionale in base ai feedback ottenuti.
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