Buyer Persona Definizione di un Obiettivo di Successo
Se dobbiamo tracciare una linea che mostri la strada da percorrere per una campagna di comunicazione e marketing di successo, il punto di partenza è uno solo, e si chiama Buyer Persona.
Ma chi e’ la Buyer Persona?
Buyer Persona Definizione
Innanzi tutto stiamo parlando di Inbound Marketing, la più valida e concreta attività di marketing e comunicazione a disposizione per chi desidera:
- migliorare la visibilità online
- ottimizzare la Brand Reputation
- attirare nuovi contatti commerciali
La grande differenza dal marketing tradizionale è che l’Inbound Marketing anziche andare verso le persone, le attira, ribaltando completamente il processo di comunicazione e marketing del passato che forzatamente cercava di raggiungere più persone possibili con ogni mezzo, da telefonate a pubblicità sparate a caso nella folla.
Oggi la gente non subisce più questo tipo di comunicazione e marketing ma è la gente stessa che sceglie cosa cercare e dove cercarlo, avendo a disposizione molti strumenti che permettono di effettuare ricerche di qualunque tipo.
Definire la Buyer Persona è identificare un profilo dettagliato di questa persona che ha determinate caratteristiche che noi dobbiamo saper decifrare, poichè è grazie alla definizione della Buyer Persona che noi costruiremo la nostra comunicazione per attirarlo a noi.
Sapere che lavoro fa, che stile di vita vive, se ha famiglia, che hobby lo appassiona, comprendere che esigenze e desideri vuole esaudire, come si informa, e così via.
Grazie ad una campagna di Content Marketing per attirare nuovi contatti, prepareremo contenuti utili da distribuire sul web che faranno in modo di posizionarsi in alto nei ranking di ricerca della nostra Buyer Persona, per essere la risposta ideale della sua ricerca.
Che vantaggi ci porta la definizione della Buyer Persona?
Definizione di una strategia
Avere una strategia è fondamentale, poichè permette di costruire un progetto nei minimi dettagli, evidenziando ciò che rende la nostra campagna performante, portando avanti con costanza il nostro piano fino al raggiungimento degli obiettivi.
Tempi e costi ottimizzati
Avere ben chiaro dove e come vogliamo arrivare, ci permette di sapere anche quanto ci costerà in termini di tempo e di denaro.
Controllo dei risultati
Grazie agli strumenti a disposizione in una campagna di Inbound Marketing, abbiamo la possibilità di monitorare e registrare tutto il percorso della nostra campagna, comprendendo quale strada è più performante delle altre, raccogliendo così informazioni preziose per il nostro business.
Vuoi iniziare a definire la tua Buyer Persona?
Scarica l’E-Book gratuito:
‘Come definire la Buyer Persona’
Leggi anche: