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5 suggerimenti di un graphic designer per creare una Newsletter

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Perché un’azienda deve creare newsletter per la propria clientela?

Grazie ad un contatto diretto con i propri clienti, riusciamo a stimolare differenti emozioni ai nostri contatti.

Possiamo incuriosirli con qualche offerta, oppure dispensare consigli, ringraziarli per la fedeltà, augurare buone feste o comunicare importanti informazioni.

Tutto questo contribuisce a creare una newsletter performante sul lungo termine.

Ecco quindi i suggerimenti di un graphic designer per creare una newsletter che dia valore al vostro business!

1) Oggetto

E’ il muro da buttare giù. Senza superare questo scoglio, tutto il nostro lavoro è inutile.

Quindi concentriamoci bene sulle parole chiave che utilizziamo e soprattutto sull’emozione che vogliamo stimolare: incuriosire, provocare, divertire.

Questo non significa che dobbiamo esagerare, semplicemente ponetevi dall’altra parte di chi riceve l’ennesima mail della giornata e ci mette un secondo a passare oltre.

In poche parole dovete racchiudere l’essenza di ciò che troveranno all’interno della mail che apriranno; è importante non tradire questa fiducia, una volta passati oltre.

 

2) Immagine

Ce l’avete fatta!

A questo punto, entra in campo la forza delle immagini che confermano e rafforzano l’aspettativa dell’oggetto.

Una seconda conferma che il percorso che state tracciando al vostro ospite è quello giusto che si aspetta. Prestate molta attenzione all’immagine che va posta in alto alla vostra mail.

 

3) Lunghezza

A metà strada tra una landing page ed un post, il testo deve essere ‘comodo’ da leggere, avere i giusti spazi tra le frasi ed i concetti. Provate a leggerlo a voce alta: noterete subito se scorre il testo.

Fate attenzione a dove volete attirare lo sguardo con i grassetti e con i bullet point (3 è il numero perfetto) e utilizzateli per racchiudere l’essenza della vostra comunicazione.

 

4) Call to Action

Cosa volete ottenere? Che desiderio volete soddisfare?

  • offerta
  • promozione a tempo
  • invito esclusivo

E’ il momento ideale per strappare un  al vostro ospite, invogliatelo con una call to action che regali qualcosa di esclusivo.

 

5) Social Network / Blog

Chi riceve una newsletter, per quanto molto diretta e privata, non è detto che vi segua anche sui social network o che legga il vostro blog.

Sono ulteriori strumenti da utilizzare per comunicare ed allargare ulteriormente i vostri contatti, perchè condivisibili (a differenza di una mail).

Suggerite sempre l’invito a seguirvi e linkate gli account!

 

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