#4 Come realizzare una Strategia di content Marketing del Vino?

#4 Come realizzare una strategia di Content Marketing del vino

Nei primi post abbiamo compreso l’importanza della visibilità online e abbiamo cercato di mettere a fuoco quali siano le buyer persona della nostra campagna di marketing del vino, ma prima di iniziare a vendere vino online a tutte queste persone, dobbiamo ragionare sul come farlo in termini di realizzazione di contenuti.

Oggi quindi affrontiamo l’argomento della strategia di Content Marketing del Vino!

Chi usufruisce del web per distribuire informazioni al pubblico si affida a contenuti di diverso tipo: foto, video, ebook, checklist, post su blog, messaggi sui vari social networks, dirette, live streaming, chat, webinar, etc.

In una campagna di comunicazione efficace online, ogni singolo strumento a disposizione è utile per distribuire un contenuto che si presuppone sia stato (almeno si spera)

  • PENSATO correttamente prima
  • ben REALIZZATO
  • DISTRUIBUITO con efficacia

Mentre invece, il classico scenario che si trova nella comunicazione aziendale, è ben diverso.

Molte imprese vinicole medio piccole, spesso gestite da un singolo enologo/vignaiolo, una volta affacciatesi sulle varie piattaforme social, sull’onda dell’entusiasmo, iniziano a fotografare e pubblicare foto e video di ogni tipo che non trasmettono nulla di ‘valore’ in termini di brand aziendale, ma solo contenuti che vagano all’impazzata nell’etere per il solo gusto di vedere la propria immagine tra le altre.

Al di là di uno scatto fotografico ben fatto che strappa qualche decina di ‘like‘ nel giro di qualche ora, ben poco si realizza in termini di ‘engagement’ di pubblico realmente interessato, ma solo followers in un certo senso ‘non educati’ a quello che stiamo cercando di trasmettere.

Oltretutto, passato l’entusiasmo iniziale, nel giro di qualche settimana è molto probabile che le pubblicazioni saranno sempre più sporadiche per mancanza di voglia e di ‘fantasia’. Risultato? “Ecco, lo sapevo che non avrebbe funzionato”. Ed il profilo social e la campagna di comunicazione efficace del marketing del vino improvvisamente si arresta e viene messa, appunto, in cantina.

 

Perchè realizzare una strategia di Content Marketing?

Una strategia di content marketing è in buona sostanza una programmazione dettagliata di

  • cosa comunicare online per attirare nuovi contatti
  • quali parole chiave utilizzare per renderlo più efficae
  • come scriverlo (ottimizzazione SEO)
  • quando pubblicarlo

E’ fondamentale, una volta identificata la propria Buyer Persona, iniziare a realizzare quanti più contenuti possibili PRIMA di essere pubblicati, per evitare di non sapere più cosa scrivere.

Gli argomenti saranno differenti e dovranno soddisfare l’interesse e la curiosità delle Buyer Persona che abbiamo identificato nei precedenti post.

RICORDA:

La realizzazione di contenuti DI QUALITA’

è la benzina della tua visibilità online!

 

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“3 passi fondamentali per comunicare il vino online”

 

MARKETING DEL VINO

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