Dopo aver parlato di quanto è importante essere presenti online, affrontiamo la seconda domanda che nasce spontanea: a CHI devo rivolgermi quando inizio ad occuparmi di marketing del vino della mia azienda?
Trovare clienti online interessati al vino: come iniziare?
Verrebbe facile dire ‘ovviamente cerco una persona appassionata di vino’, ma, come esistono differenti tipologie di vino, così esistono persone con personalità e caratteristiche differenti, di età ed esperienze professionali diverse, esperti di vino (oppure no) e con budget da investire molto differenti.
Ebbene, nell’inbound marketing del vino, questa figura si chiama BUYER PERSONA.
Buyer Persona nel marketing del vino
Per comprendere come trovare clienti online interessati al mondo del vino, dobbiamo quindi identificare la nostra buyer persona.
Ma pensare che si riduca ad una ‘semplice’ persona con la passione per il vino è certamente riduttivo. Esistono molte persone interessate al vino online, eppure totalmente differenti per caratteristiche.
Ad esempio ci sono:
- gli appassionati
- i sommelier
- i ristoratori
- gente semplicemente curiosa in cerca di informazioni
- nuovi clienti potenzialmente interessati all’acquisto del vino online
- venditori/distributori/Importatori
Vedete che, pur parlando di persone che gravitano nel mondo del vino, abbiamo già iniziato a definire differenti caratteristiche?
Partiamo ovviamente dalle macro-descrizioni, per andare sempre più nel dettaglio:
- Quanti anni ha? Dove vive? (Insomma, tutte le informazioni anagrafiche generali che possiamo tracciare)
- Lavora? Quanto guadagna? E’ un quadro, un cameriere, un pensionato?
- Che formazione scolastica ha? Che competenze ha sul mondo del vino?
- Come si informa? Ogni quanto cerca le informazioni e dove le trova? Come cerca le informazioni sul mondo del vino? Ha dimestichezza con il web, legge le riviste, compra libri?
E la lista potrebbe (e dovrebbe!) essere quanto più lunga, dettagliata e precisa possibile, perché quando sapremo esattamente con chi stiamo parlando, il NOSTRO MODO DI COMUNICARE IL VINO ONLINE SARA’ PENSATO E REALIZZATO APPOSITAMENTE PER LUI!
Cosa significa questo?
Immaginate di dove spiegare il vostro vino online a qualcuno.
Senza sapere nulla di lui inizierete a snocciolare una serie di informazioni, di dati, di annate, di acidità, di vostro nonno che aveva baciato sotto quella vigna per la prima volta la nonna e poi ha fondato l’azienda…
Ma se a questa persona non importasse nulla di questo e volesse semplicemente sapere quanto costa il vino?
Per trovare clienti differenti, dai le giuste informazioni che si aspettano
Ecco cosa intendo per dare le giuste informazioni alle giuste buyer persona:
- se penso ad un sommelier immagino vorrà sapere informazioni sul mondo del mio vino online, magari sarà interessato a dati ed informazioni più tecniche, come la resa per ettaro del mio vitigno, se ha fatto la malolattica o no, se ho usato botte grande o piccola, etc;
- un importatore invece vorrà sapere le quantità e le disponibilità all’ingrosso e parlerà di numeri e fatturato;
- il ristoratore vorrà sapere come potrebbero abbinarsi i vini alla sua cucina, oppure quali annate sono rimaste, e così via;
- un appassionato di vino vorrà sapere se la cantina si può visitare, se esiste la possibilità di fare degustazioni vino, se ci sono eventi inerenti al mondo del vino, etc
Ogni persona ha la sua identità, così come dovrà essere la nostra che comunichiamo!
Nel prossimo appuntamento ti spiegherò quali sono gli strumenti a tua disposizione per comunicare il vino online!
Desideri approfondire il mondo del marketing del vino?
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“3 passi fondamentali per comunicare il vino online”
#2 Come trovare clienti online interessati al mio vino?
MARKETING DEL VINO
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