Vendere vino online grazie ad un sito web Ecommerce
La crescita delle vendite online è un fenomeno inarrestabile nel mondo.
Anche l’Italia inizia a fare sul serio e sempre più imprese e acquirenti entrano in contatto attraverso l’ecommerce. Oggi ti spiego perchè, se non vuoi perdere il treno delle opportunità, ti conviene adeguarti ed iniziare quanto prima a vendere vino online con il tuo sito web ecommerce!
E’ incredibile come, ancora oggi, moltissime aziende del vino continuino a guardare con diffidenza il mondo delle vendite online, per diversi ed insondati motivi:
- la gente non si fida a comprare vino online
- vendere vino online ‘toglie’ un pò di poesia al mondo del vino,
- si rovina durante il trasporto o ci vuole una logistica che non si possiede
Niente di più sbagliato.
Se si desidera sviluppare un piano di comunicazione e marketing del vino davvero efficace, è utile considerare l’ipotesi di utilizzare tutti i mezzi a disposizione ed il web di sicuro è uno dei luoghi più interessanti per fare business.
Quindi:
1. La gente è cambiata, i modelli di acquisto pure
Ogni anno, nuove generazioni sempre più connesse con il mondo del digitale, si affidano totalmente al web nella scelta degli acquisti, utilizzando social, recensioni, video ed influencer per raccogliere informazioni e farsi consigliare dove spendere i loro soldi.
Il web è il nuovo mercato ed il cellulare è la nuova carta di credito.
2. Usa il content marketing e lo storytelling aziendale per coinvolgere gli utenti
Grazie proprio al web le distanze si accorciano, si ha la possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti che non avremmo potuto raggiungere precedentemente.
Il modo migliore per farlo è utilizzare i social networks ed il blog aziendale per comunicare efficacemente attraverso il content marketing e lo storytelling aziendale.
3. Se non lo vendi tu, lo farà qualcun’altro (e ci guadagnerà pure)
Ci sono due possibilità per vendere vino online:
- o aspetti che qualcun’altro venda il tuo vino, guadagnandoci
- o te lo vendi direttamente con un sito web ecommerce
La grande differenza è che per i primi, tu sei solo un numero.
Attrarre i clienti sul proprio sito non solo permette di vendere vino online, ma di fidelizzarli, di raccogliere dati con i quali sviluppare nuove strategie di comunicazione efficaci (ad esempio newsletter), organizzare eventi per invitarli a degustazioni ed attirarli in cantina, al fine di creare una rete sempre più grande di contatti.
Desideri approfondire il mondo dell’inbound marketing del vino?
Scarica gratuitamente questa infografica che ho realizzato per te!
“3 passi fondamentali per comunicare il vino online”
MARKETING DEL VINO
leggi:
- #1 Perché comunicare il vino online?
- #2 Come trovare clienti online interessati al mio vino?
- #3 Quali strumenti usare per vendere vino online?
- #4 Come realizzare una strategia di Content Marketing incentrata sul vino?
- #5 Come trovare parole per vendere vino online?
- #6 Cosa comunicare online parlando della propria cantina/vino?
- #7 Quali Social Network usare per il Marketing del Vino?
- #8 Quanto tempo dedicare alla nostra campagna marketing del vino online?
- #9 Come fare marketing del vino GRATIS grazie al Co Marketing!