Il logo è una componente importantissima dell’immagine coordinata di un’azienda: esso contribuisce infatti a comunicare l’identità di marca con l’uso di colori, simboli e caratteri.
Un logo efficace e d’impatto dovrebbe essere semplice, facile da ricordare, immediatamente riconoscibile, versatile (scalabile a qualsiasi dimensione senza perdita di qualità e riproducibile su diversi supporti) e appropriato (adeguato al suo pubblico potenziale).
Relativamente all’aspetto operativo della realizzazione di un logo per la tua azienda, ecco le principali fasi di lavoro:
1) Creazione logo aziendale: la ricerca
In fase preliminare, è indispensabile acquisire informazioni sulla mission dell’azienda e sul suo target di riferimento, ed analizzare le scelte dei principali competitor: un logo aziendale deve veicolare visivamente l’essenza di un’impresa ed essere unico (nel duplice senso di “originale” e “registrabile”).
2) Creazione logo aziendale: idee e prime bozze
Una volta trovati spunti ed ispirazioni, si può iniziare ad abbozzare diverse versioni del logo aziendale. Si consiglia di iniziare disegnando su carta degli schizzi in bianco e nero, per concentrarsi senza distrazioni sulla struttura e sugli spazi. In un secondo momento, si potrà passare alla digitalizzazione in formato vettoriale delle opzioni più convincenti, utilizzando software specifici quali Adobe Illustrator, Photoshop o Gimp.
3) Creazione logo aziendale: il font
Il font scelto per il logo è fondamentale: ogni font ha infatti la sua personalità, ed occorre trovare quello che meglio rappresenta l’individualità dell’azienda. Se i font di sistema non soddisfano questa esigenza, è possibile ricorrere alle numerose raccolte di font presenti in Internet (come, ad esempio, Datafont); se nemmeno questi risultano adeguati, non resta che creare da sé un font adatto all’immagine aziendale.
4) Creazione logo aziendale: i colori
I colori hanno un’importanza cruciale nel suscitare emozioni e sensazioni particolari nel potenziale cliente: in modo subliminale, la mente umana è fortemente influenzata dal colore, secondo meccanismi psicologici che la grafica web può proficuamente applicare nella realizzazione di un logo aziendale.
Ecco le FASI IMPORTANTI da considerare per la creazione del Logo della tua Azienda
Forse ti interessa anche Cos’è un’agenzia marketing
Se ti interessa questo argomento contattaci