Scrivere sul web: come si scrive un Blog Aziendale?
Se sei tra i pochi che ancora non sanno quanto è importante avere una strategia di content marketing per la tua impresa, che ti permette di
- aumentare la visibilità online della tua azienda
- attirare nuovi contatti online
- migliorare la tua brand reputation
forse è il caso che leggi questo post.
Dopo aver parlato in questo post dei “10 segreti per scrivere e farsi notare sul web” oggi riassumiamo con le classiche 5W i motivi per i quali è fondamentale capire perchè si scrive un blog aziendale e quali sono gli accorgimenti classici da tenere a mente per scrivere sul web!
La tua strategia di content marketing deve confrontarsi con questi 5 punti:
1. A chi state scrivendo? Buyer Persona
La Buyer Persona è un profilo ben chiaro del nostro obiettivo, non sono TUTTI, non è gente a caso: non possiamo pensare di scrivere per qualunque persona, perchè non metteremo mai le basi sulle quali costruire la nostra comunicazione.
Più preciso è il nostro utente, più efficace sarà la nostra campagna di comunicazione, potendo contare su un interesse comune che ci permetterà di farci riconoscere nel tempo come riferimento attendibile ed affidabile.
2. Cosa state offrendo? Buyer Journey
Di cosa scrivere? Di cosa parlare nei post?
Semplice: se voi foste la persona finale, cosa vi piacerebbe leggere? Quali esigenze di informazione state cercando?
Offrite la miglior risposta al suo Buyer Journey, nel momento in cui effettua una ricerca sul web, creando contenuti di qualità.
3. Come lo state preparando? Consulenza SEO & Parole Chiave
Dopo aver studiato cosa cerca la nostra Buyer Persona e come lo cerca, partite dalle Parole Chiave per costruire i contenuti utili per il web.
Ma attenzione: se pensate che basti buttare qua e là qualche parola chiave, vi sbagliate. Ogni post deve essere passato ai raggi X e deve essere costruito sfruttando i consigli di un consulente SEO e di un Copywriter che ottimizzano al meglio il contenuto, per riuscire ad avere la massima visibilità sui ranking.
4. Dove finirà tutto questo? Distribuzione dei Contenuti
Dopo aver postato sul Blog aziendale, inizia il lavoro di distribuzione di contenuti (gestione social media).
La rete dei Social network per aziende è una vera manna dal cielo per le imprese per raggiungere nuovi contatti, basta usare le piattaforme con coerenza e costanza, per coltivare i rapporti, avere feedback o lanciare contest ed
5. Perchè tutto questo? Inbound Marketing
Pianificare prima per raggiungere poi.
L’Inbound Marketing ti permette di non perdere tempo, avendo a disposizione uno strumento complesso che studia nei minimi dettagli ogni processo, evitando di improvvisare la strategia ma seguendo un metodo concreto per attirare nuovi clienti ed allargare la propria rete di contatti.
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