Anche oggi è stata una giornata ricca di spunti, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: l’attenzione alla grafica dei contenuti in azienda non deve mancare, ma come impostare un’email in modo originale e accattivante?
Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. Il gusto intenso e il colore vivo del Negroni fanno proprio a caso mio. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Prende un bicchiere, avvicina le bottiglie e, senza mai distogliere lo sguardo dal rosso pieno del mio cocktail, mi dice con voce ferma:
“Non ti voglio annoiare ripetendoti quanto importanti possano risultare le email e le newsletter all’interno del piano di comunicazione di qualsiasi azienda. Ma ti voglio fare una domanda che tutti gli esperti dovrebbere porsi: sai usarle bene? Sai quali colori scegliere, quale parole usare, quanto testo inserire? Insomma, sai come impostare un’email?
Il know how è ciò che fa la differenza tra principianti e professinisti. So bene quanto sia difficile lavorare con la grafica senza avere delle basi. Allora studia, scopri, sperimenta. Scrivi poco, scegli bene le parole e lascia spazio alla bellezza dell’essenziale. Sperimenta il rosso e i colori caldi per attirare l’attenzione, l’azzurro e il verde per non stancare la vista. Lascia l’immagine all’inizio dell’email… L’occhio vuole la sua parte e spesso è pretenzioso. Ma non temere! Mettiti alla prova e, se non riesci, chiedi a chi ne ha fatto il suo lavoro.“
Era proprio questo, il sapore amaro che mi aspettavo!
Se anche tu hai bisogno di una pausa per ragionare, scarica subito l’INFOGRAFICA che abbiamo preparato per te. 4 ricette a base di consigli e suggerimenti per il tuo marketing, completamente gratuite e facili da ottenere.