K come Keywords / Parole Chiave – ABC Inbound Marketing

K come Keywords / Parole Chiave - ABC Inbound Marketing

K come Keywords / Parole Chiave – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, 3 consigli di Inbound Marketing per il tuo business!)

Le strategie di comunicazione efficace e le tecniche di marketing strategico e operativo a disposizione per raggiungere risultati di successo vincenti sono diverse, ma c’è una cosa che accomuna ogni strategia di marketing, specialmente nel ‘mondo Inbound‘ ed è l’utilizzo delle Parole chiave o Keywords.

Le chiavi per aprire le porte del vostro successo infatti passano attraverso la realizzazione di contenuti utili che sfruttino parole chiave specifiche.

Parole che vengono così indicizzate sui motori di ricerca e che lavorano per aumentare la visibilità sul web, migliorare la vostra reputazione online e attirare nuovi contatti.

Vediamo di spiegarle in 3 punti.

Stiamo parlando di content marketing, uno strumento affascinante, complesso, impegnativo e laborioso, ma che offre una grande opportunità per le aziende ed i professionisti.

Una strategia che, attraverso la realizzazione di un piano editoriale che rappresenti quali saranno i contenuti utili, sia in grado di rispondere a tre domande fondamentali:

  1. Cosa dire e quando farlo (Buyer Journey)

  2. A chi dirlo (Buyer Persona)

  3. Come dirlo (Keywords)

Certamente mettere in piedi un piano editoriale non è alla portata di tutti; è necessario affidarsi ad un bravo copywriter, ma nel medio-lungo termine i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

1. Quali parole chiave utilizzare per attirare nuovi contatti?

Si inizia sempre dalla fine: per chi stiamo realizzando contenuti utili per il web?

Non puoi scrivere pensando di piacere a tutti o pensare di intercettare ogni persona. E’ fondamentale studiare a fondo le caratteristiche del nostro potenziale utente, capire cosa cerca e soprattutto quali parole chiave utilizza per cercare informazioni.

Saranno la nostra base di partenza per la realizzazione dei contenuti.

 

2. Come trovare parole chiave?

Una volta capite quali sono le esigenze e le informazioni che la buyer persona vive nel momento in cui esegue una ricerca sul web, focalizziamoci su quali potrebbero essere le parole più efficaci da utilizzare.

E’ importante lavorare di fantasia ma anche di concretezza: pensare di posizionare al primo posto su Google la parola chiave ‘Scarpe Online‘ è quasi impossibile, vista la popolarità della parola e la mole di concorrenza. Bisogna stringere il cerchio, studiare parole differenti, più specifiche, inerenti nel significato ma possibilmente più dettagliate. E’ un lavoro  difficile ma non impossibile.

Sul web esistono strumenti e software utili per trovare spunti (lo stesso Google ne offre di gratuiti) ma è bene che capiate cosa davvero vi differenzia e vi caratterizza che possa essere un valore aggiunto per la ricerca della vostra Buyer Persona.

 

3. Come utilizzare le keywords

Attenzione: non servono centinaia di parole per realizzare i vostri contenuti. Cercate di individuare 20/30 parole davvero caratterizzanti e performanti ed investite i vostri sforzi nella creazione di contenuti utili su quelle parole.

Posizionarsi primo su Google non è un risultato che si ottiene in un giorno, ma ottenerlo non è impossibile: ciò che vi premierà sara la qualità di ciò che scrivete e la costanza con cui lo farete.

 

Contenuti e strategia sono parte integrante di un processo di comunicazione vincente sviluppato attraverso l’Inbound Marketing. Uno strumento che può essere applicato in moltissimi campi di business, dai servizi alla vendita online.

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