Come i Social Network influenzano i potenziali clienti?
Le nuove figure che si occupano della gestione pagine social, i cosiddetti ‘social media strategist‘ sanno bene come queste nuove forme di comunicazione ed interazione stanno ridefinendo le nostre abitudini di consumatori.
In Italia ancora non è esploso il boom degli acquisti attraverso gli stessi social, ma le varie piattaforme stanno cambiando il nostro modo di tenerci informati.
Nel distribuire contenuti sui social network le aziende creano una rete di contatto e fiducia che scavalca i canoni tradizionali della comunicazione azienda-consumatore.
Partendo dalla miglior scelta su quale social network usare, a seconda di COME e COSA vogliamo comunicare, focalizziamoci su questi punti per sfruttare i social network per aumentare il nostro business!
Posizionamento per Argomenti ed Interessi
Grazie agli Hashtag, alla Geolocalizzazione e al sistema stesso di filtro per interessi, ogni social mette su un piatto d’argento la nostra azienda (se lavoriamo correttamente con i nostri post) al fine di posizionarci in una nicchia ben definita.
Non siamo quindi noi direttamente a cercare le persone, ma saranno loro a trovarci.
Pensiamo bene alla scelta del miglior social che valorizzi al massimo le caratteristiche del nostro business!
Fidelizzazione
Una volta trovati, dovremo sempre offrire post di qualità.
- contenuti scritti
- immagini
- video
Così facendo, verremo identificati come un riferimento importante per quel preciso target, raccogliendo nuove fidelizzazioni che seguiranno con interesse la propria passione.
Piano Editoriale
Lo studio di un piano editoriale è fondamentale perchè ci permette di mantenere una costanza nelle pubblicazioni nella gestione profili social.
E’ proprio l’essere costanti che premia particolarmente in termini di visibilità; ovviamente non bisogna pensare che basti pubblicare qualcosa per stimolare i nostri follower.
Mai scendere a compromessi con la qualità dei contenuti che stiamo pubblicando; i nostri follower ci seguono e ci danno fiducia e noi dobbiamo ripagarla al meglio!
Ecco che un piano editoriale ben fatto ci aiuterà a mantenere una linea guida nelle pubblicazioni, evitando di correre ai ripari con argomenti poco interessanti pubblicati all’ultimo minuto.
Condivisione
Grazie all’empatia che riusciremo a stimolare con la qualità dei nostri contenuti, arriviamo ad un punto focale della nostra strategia di gestione pagine social:
la CONDIVISIONE.
In pratica, sono gli stessi nostri utenti che diventano parte attiva nel far conoscere la nostra azienda, e sono loro a garantire per noi.
Lavorando intelligentemente per stimolare la condivisione dei nostri post ci permetterà di amplificare i nostri contatti.
Questi sono solo una parte delle potenzialità a nostra disposizione per capire come i social network influenzano i potenziali clienti.
Esistono ulteriori approfondimenti che comprendono anche come sviluppare contenuti di qualità, come coltivare successivamente il contatto o come stimolarlo all’azione ed alla vendita.
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