Inferno del Marketing: il limbo di Marketing e comunicazione

Marketing e comunicazione

Nel mezzo d’una campagna di nostra ditta

mi ritrovai con un dubbio oscuro:

non è che la diritta via è smarrita?

Ogni esperto di marketing e comunicazione ha molti pregi, ma soprattutto diversi difetti. E se alcuni di questi li condannassero a scontare la loro pena nell’Inferno del Marketing?

Dante Alighieri, nella veste di ottimo consulente marketing, ci fornisce uno spunto ideale e un divertente espediente per parlare di tutti quegli errori davvero imperdonabili per un professionista della comunicazione d’impresa.Per ogni Cerchio un difetto, per ogni difetto qualche consiglio utile per risolverlo.

E voi in quale Cerchio infernale verreste gettati? Finireste tra i Lussuriosi o tra i Traditori?

Ecco il Primo Cerchio dell’Inferno del Marketing.

 

IL LIMBO

« Or vo’ che sappi, innanzi che più andi,

ch’ei non peccaro; e s’elli hanno mercedi,

non basta, perché non ebber battesmo. »

La Divina Commedia – Inferno: C. IV, vv. 33-35

 

Il nostro viaggio nei meandri dell’Inferno del Marketing comincia con dei peccatori a metà. Il Primo Cerchio è per quei poveri diavoli che non hanno mai conosciuto né studiato le nuove tecniche di marketing e comunicazione. Uomini e professionisti che forse meno di tutti meriterebbero questa pena: per motivi di inesperienza o di eccessiva distanza dal mondo del marketing, non possono beneficiarne ma non possono essere nemmeno additati come peccatori.

Dovranno vivere per l’eternità in un desiderio senza speranza?

Fortunatamente, nel periodo in cui viviamo, le informazioni viaggiano veloci e non è mai troppo tardi per iniziare a scoprire le migliori strategie di comunicazione. Sarà pure un battesimo tardivo, ma dal Primo Cerchio, con la giusta voglia, è possibile uscire.

Dannati che vagate nel Limbo, non sapete come risalire? Cominciate con una metodologia incentrata sul farsi trovare dal cliente, fornendogli contenuti interessanti e guidandolo attraverso il percorso di consumo. In due parole, cominciate con l’Inbound marketing.

Inbound Marketing significa attrarre a sé attraverso un utilizzo parallelo di strumenti online. L’intenzione è sempre di educare il consumatore all’acquisto:

  • creando proposte di valore
  • distribuendole attraverso social media e blog
  • posizionandosi tra i primi risultati dei motori di ricerca
  • contattando per email solo i potenziali clienti interessati

Il vantaggio di questa metodologia di marketing e comunicazione, oltre che nell’evidente risparmio di risorse economiche, sta nel completo rispetto dell’attuale figura del cliente. Il lavoro di contatto con l’utente sui social network è coerente con la voglia di partecipare attivamente alla creazione del brand, la pubblicazione di contenuti è attenta ai bisogni di soddisfazione dell’individuo stesso.

Pronti alla risalita?

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(Lasciate ogni speranza, voi che non cliccate!)

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