Come Trovare Parole Chiave per il Web
Dopo aver spiegato l’importanza di una strategia di Content Marketing, utile per attirare nuovi contatti sul web attraverso l’utilizzo di un blog aziendale, è il caso di capire COME TROVARE PAROLE CHIAVE per il web, quindi per i contenuti che andremo a sviluppare.
Le Parole Chiave (Keywords) sono proprio il punto di partenza della nostra comunicazione, lo spunto fondamentale intorno al quale svilupperemo un contenuto utile per gli utenti, migliorato grazie ad una consulenza SEO che permetta di ottenere la massima vibilità online.
Vediamo come!
Definite la vostra Buyer Persona
Per sapere quale informazione dare, dovete conoscere profondamente l’utente tipo che è potenzialmente interessato alla vostra comunicazione, visto che sarà lui a cercarvi e non noi ad andare da lui.
Non possiamo pensare di offrire un contenuto che possa interessare chiunque: ogni singolo post deve parlare di un argomento specifico che parla direttamente alla nostra Buyer Persona.
(approfondisci: come identificare la Buyer Persona)
Studiate il suo Buyer Journey
Possiamo spiegare il Buyer Journey con domande di questo tipo:
- cosa sta cercando sul web?
- che tipo di informazione lo aiuterebbero a risolvere qualcosa?
- che necessità ha?
Queste sono una serie di domande che dobbiamo porci per comprendere quale sarà la parola chiave che inserirà nel motore di ricerca per ottenere la miglior risposta alle sue ricerche.
Più dettagliata sarà la parola chiave che riusciremo ad associare alla sua ricerca, più efficace sarà la nostra comunicazione.
Lunghezza delle Parole Chiave
Scrivere un’unica parola chiave è inutile, si perderebbe nel mare del web, e la concorrenza è troppo agguerrita per poter arrivare in prima pagina.
E’ necessario sforzarsi per trovare parole chiave leggermente più elaborate, chiamate anche ‘Long Tail‘, che costituiscono quasi una frase all’interno del post.
Questo perché non riuscirò mai ad essere primo con una semplice parola come ‘vino‘: ma se la mia parola chiave diventa ‘vino spumante trentino‘ vado nel dettaglio di una ricerca molto più ristretta e posso ritagliarmi una visibilità più mirata verso una nicchia specifica, pur rivolgendomi ad una Buyer Persona interessata al vino.
Indicizzazione delle parole chiave
Google Trend sicuramente vi aiuta a capire quali sono le parole chiave che funzionano meglio, o che sono in crescita in termini di clic: cercate di capire quali sono gli argomenti del momento, per essere ‘sul pezzo’, ma tenete presente che avrete anche molta più concorrenza.
Quindi, concentratevi su argomenti che possano essere utili per molto tempo, anche a distanza di anni. La qualità del contenuto in questo caso è fondamentale, perché un post davvero utile si indicizza anche a distanza di mesi, ed è più facile che sia quello a scalare i ranking piuttosto che l’ultima news che avete pubblicato.
Anche riutilizzare la stessa parola chiave a distanza di tempo permette di ‘aggiungere benzina’ al post in termini di visibilità.
Scalare i Motori di ricerca con una Parola Chiave: cosa non funziona?
Ecco qualche errore da evitare quando si sviluppa una strategia di Content Marketing:
- Scrivere un post al mese
- Utilizzare troppe volte la parola chiave in un post
- Creare un post lunghissimo
- Pubblicare un post troppo corto
- Non utilizzare un immagine adeguata
- Snobbare la condivisione sui Social Network
Esistono numerosi passaggi fondamentali per capire come trovare parole chiave sul web e sviluppare una strategia di content marketing efficace, che vanno ancora più nel dettaglio della stesura del post, che affronteremo un’altra volta.
Nel frattempo vi regaliamo un E-Book da utilizzare come spunto per creare contenuti virali da inserire nei vostri post: buona scrittura!
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“100 Parole per Vendere!”