Come ottenere facilmente una Lead generation? Qualsiasi sia la vostra strategia online, uno degli obiettivi principali è quello di guadagnare visite, aumentare il traffico e avere potenziali clienti sempre più numerosi.
Ottenere una facile lead generation è quindi uno degli aspetti fondamentali di qualsiasi strategia di marketing online. Ma siete sicuri di sapere come fare? E siete certi di farlo nel modo giusto?
Ma cos’è un lead?
In linea generale, possiamo definire il lead come una persona che ha lasciato il suo contatto e qualche dato attraverso un modulo di iscrizione.
Può non essere scontato, ma questo è il nostro punto di partenza. Ora dobbiamo chiederci: come si può iniziare un dialogo con lui o lei? Diventa assolutamente fondamentale capire a cosa sia interessato, così da fornirgli le informazioni più adatte e consone. Indispensabili per lui e fondamentali per noi!
Perché sono contatti importanti?
Ricorda sempre: se qualcuno ti ha lasciato la sua email, è interessato a te e a ciò che proponi. Può, o meglio potrebbe, diventare un tuo potenziale cliente. Molto dipende da te e da come coltiverai il vostro nuovo rapporto!
E’ proprio come se ti avesse fissato un appuntamento! Preparati, presentati bene, mostrati interessato a ciò che ha da dire e magari avrete la possibilità di rivedervi.
Uscendo di metafora, come funziona effettivamente il processo di acquisto online?
Esistono 3 fasi:
- Consapevolezza: l’utente ricerca informazioni e verifica il proprio bisogno o potenziale bisogno;
- Considerazione: vengono prese in considerazione le possibili soluzioni al bisogno;
- Decisione: sono valutate le migliori soluzioni e si procede alla decisione finale.
Sicuramente avrai leads in ciascuna di queste fasi. Il tuo principale compito sarà quindi quello di capire in quale fase si trovi il potenziale cliente, per creare un funnel di vendita e spingere l’utente verso il processo di acquisto.
ALCUNI TRUCCHI PER AIUTARTI AD OTTENERE UNA FACILE LEAD GENERATION
Form di contatto chiari, con poche e indispensabili informazioni. Lascia perdere ciò che per il momento non ti serve! Troppe richieste possono scoraggiare.
Offerte interessanti per chi si registra. Un video, un ebook o un template che possa essere utile e facile da utilizzare.
Landing page semplici ma efficaci. Non ci devono essere troppe informazioni ma:
- un titolo
- il form di registrazione
- una CTA evidente
- una descrizione chiara dell’offerta
- un’immagine accattivante
Form e offerte diversificate per conoscere in quale fase si trova il nostro lead. Tanto maggiore è l’interesse verso un prodotto o un servizio, tanto più alto sarà il grado di approfondimento che un lead vuole ottenere. Allo stesso tempo, maggiori saranno anche le informazioni che un utente è disposto a lasciarti per contenuti extra.
Una campagna di email marketing diversificata. Se hai seguito i precedenti consigli avrai un data base di contatti divisi secondo la fase del processo di acquisto. Ogni lead ha bisogno del giusto messaggio e soprattutto di contenuti non banali.
L’inbound marketing ti può sicuramente aiutare a ottenere una facile lead generation. Come?
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