Come ogni piatto che si rispetti esiste anche una ricetta per la migliore strategia di inbound marketing
- ci sono gli ingredienti principali che danno sostanza, come le tecniche di marketing online (direct marketing, lead nurturing, lead scoring, ecc)
- gli aromi che ne caratterizzano il gusto, che sono rappresentati dai contenuti di qualità (post, video, ebook, ecc)
- i condimenti per personalizzare il tutto, attraverso la condivisione sui social e le newsletter
L’obbiettivo di ogni chef è quello di preparare un piatto gustoso che sappia conquistare i gusti di tutti i commensali.
QUESTA È LA RICETTA PER LA MIGLIORE STRATEGIA DI INBOUND MARKETING.
Ma quanto tempo è necessario per avere successo?
Le strategie a breve termine sono ideate per ottenere risultati immediati ma che non creano un valore per il futuro.
La strategia di inbound marketing è sicuramente un’azione a medio-lungo termine: non si vedrà un risultato immediato, ma tutto quello che si realizza sarà un patrimonio per il futuro.
Se torniamo alla nostra ricetta abbiamo due possibilità:
- andare in un fast food e mangiare un panino e delle patatine fritte
- oppure preparare una pietanza con la ricetta della nonna
La prima è più immediata, ci sfamiamo velocemente con pochissima attesa. Nel secondo caso dobbiamo alzarci di buon mattino, andare al mercato a prendere i migliori prodotti e metterci ai fornelli molto presto.
Ma dopo qualche tempo di quale pranzo ci ricorderemo?
La strategia di inbound marketing è una vera e propria filosofia di lavoro e il metodo è abbastanza complesso, va quindi certamente vista nel medio-lungo periodo.
Soprattutto nelle fasi preparatorie, come nella nostra ricetta, c’è una mole di lavoro che spesso non è percepita o meglio, non è sufficientemente valutata.
Analizzare la buyer persona e il suo percorso di acquisto, definire le keywords, predisporre le offerte, creare landing page e CTA sono attività alle quali è necessario dedicare molta attenzione e quindi il giusto tempo.
Poi si iniziano a produrre contenuti, si distribuiscono nei social, si attivano newsletter e piano piano le keywords cominciano a scalare i motori di ricerca. Non sono attività semplici e i risultati arrivano dopo qualche tempo.
Abbiate fede! I risultati arrivano e ci ricorderemo per sempre della ottima ricetta della nonna.
BUON APPETITO!
Qual è la miglior strategia di inbound marketing?
Scoprilo nel nostro ebook gratuito