Se sei un esperto del mondo commerciale, saprai ormai molto bene quanto sia diventato importante aggiornarsi sulle nuove tecniche di vendita online.
Vendere, come abbiamo provato sulla nostra pelle, non è più semplice come in passato. I clienti sono sempre più diffidenti e vogliono un ruolo sempre più attivo nella scelta dei prodotti e dei servizi. Se qualche anno fa sembrava impensabile venire incontro ai bisogni degli acquirenti, con la crescita di internet si aprono nuovi ed entusiasmanti scenari.
Oggi non prenderemo considerazione le classiche strategie da commerciale, né tutte le nuove tecniche di vendita online esistenti, anche perché non basterebbe certo un articolo per trattarle. Ci concentreremo piuttosto sugli spunti che ci offre l’Inbound Marketing, così da mettere in pratica qualche accorgimento e ottenere maggiore successo.
Vediamo allora quali sono i vantaggi di una metodologia online applicata alla realtà delle vendite.
TRA LE NUOVE TECNICHE DI VENDITA ONLINE:
L’INBOUND MARKETING
Come anticipato, il mercato è in continuo cambiamento. Le strategie di comunicazione e marketing che funzionavano in passato, oggi necessitano di una svolta. Ecco che l’Inbound Marketing può essere centrale nello sviluppo della nostra nuova rete commerciale.
L’Inbound Marketing è una metodologia piuttosto complessa, ma che permette di sviluppare una comunicazione online vincente. Avvalendosi dell’utilizzo parallelo di molti strumenti, permette di identificare in 4 punti l’avvicinamento dell’utente al nostro business:
Attrazione: gli utenti si interessano ai contenuti creati
Conversione: i nuovi leads si registrano attraverso un form
Trasformazione: i contatti tornano sulle tue pagine, per altri contenuti o acquisti
Coltivazione: i clienti vengono fidelizzati e diventano essi stessi promoter
Questo processo si rivela perfettamente nei canoni delle nuove tecniche di vendita online. Un bravo commerciale dovrà iniziare con l’identificare la propria Buyer Persona (vedi Buyer Persona) e concentrarsi sul suo Buyer Journey.
Possono sembrare concetti difficili, ma nella pratica sono estremamente intuitivi. Il Buyer Journey è nient’altro che il processo che porta un utente all’acquisto.
Prima di comprare qualcosa, nella testa delle persone si succedono questi 3 differenti step:
- Consapevolezza, di aver una necessità o un bisogno da soddisfare
- Considerazione, per comprendere di quale genere di prodotto o servizio ha bisogno
- Decisione, a quale brand o azienda affidarsi per l’acquisto
Questo ci dovrebbe far capire che, a seconda della fase in cui si trova il nostro utente, dobbiamo essere pronti ad offrire qualcosa di diverso e adatto al cliente.
Più riusciremo a essere precisi nel programmare ogni possibile soluzione da offrire nei vari step del Buyer Journey, più alte saranno le probabilità del nostro successo commerciale.
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