Come attirare potenziali Clienti

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I potenziali clienti possono essere definiti come decisori interessati ad un prodotto/servizio offerto da un’azienda.
L’acquisizione di potenziali clienti (lead generation) è una parte fondamentale del processo di vendita: senza potenziali clienti, le imprese non possono sviluppare il proprio mercato, fare fronte alla concorrenza, creare una buona brand awareness e incrementare i propri profitti. Come attirare clienti?


Generare potenziali clienti è il primo passo per sviluppare un’attività commerciale, e richiede strategie di marketing precise, volte ad ottenere dati utili e spendibili. Tali tecniche possono essere sia offline che online.

1) Acquisizione di potenziali clienti offline
Le principali attività di lead generation offline sono:
– la promozione della propria azienda presso fiere ed eventi di settore;
– l’investimento pubblicitario su giornali, radio e TV;
– l’uso della posta tradizionale su un target preciso.

2) Acquisizione di potenziali clienti online
I metodi di lead generation online sono ormai sicuramente i più efficaci: i potenziali clienti utilizzano sempre più spesso Internet per reperire informazioni e trovare aziende che soddisfino i loro bisogni.

In un’era dominata dalla rete, le aziende devono dunque essere presenti online, con siti web che siano facili da navigare e che forniscano ai potenziali clienti contenuti rilevanti, informativi, di alta qualità e ottimizzati in chiave SEO. Attraverso una landing page ad hoc, che evidenzi i benefici legati al brand, è possibile persuadere i potenziali clienti a compilare un modulo o form, lasciando i propri contatti per azioni commerciali successive.

Enorme è poi il potenziale dei social network (Facebook, Twitter, Instagram…), luoghi digitali in cui i navigatori possono condividere in tempo reale le proprie esperienze ed interagire con l’intera comunità virtuale. Una buona pagina social aziendale, che pubblichi post commerciali brevi ma incisivi e contenuti multimediali accattivanti che puntino alla landing page del sito, può attrarre moltissimi potenziali clienti: utenti da coltivare, instaurando con loro un dialogo diretto che promuova l’engagement e le condivisioni, con l’obiettivo di convertirli in clienti effettivi e promotori attivi del brand.

 

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