Mille modi per trovare nuovi Clienti Online

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La diffusione esponenziale del web rappresenta un’incredibile risorsa per le aziende che vogliano migliorare la propria visibilità, generare lead da convertire in potenziali clienti ed aumentare il proprio fatturato.
Trovare nuovi clienti online non è facile e non esiste una soluzione universalmente valida per tutte le aziende, ma vi sono alcuni passi basilari che le imprese devono seguire.


1) Trovare nuove clienti online: analisi della domanda e del mercato

La prima mossa da compiere per trovare nuovi clienti online è analizzare la situazione di mercato e le esigenze dei consumatori. Applicato al web, ciò significa scoprire quali keyword (o parole-chiave) utilizzano i navigatori quando interrogano un motore di ricerca per reperire informazioni sui beni/servizi di loro interesse. L’azienda dovrà quindi stilare una lista delle parole-chiave che meglio identificano la sua offerta, facendo in modo che corrispondano in modo esatto alle query del target di riferimento.

2) Trovare nuovi clienti online: la landing page aziendale

Una landing page è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link. I contenuti devono essere ottimizzati per una o più keyword per scalare la SERP, unici, originali, di qualità e tali da catturare l’attenzione del visitatore, accendere il suo interesse, innescare il processo di creazione del desiderio e condurlo all’azione l’acquisto, ma anche la compilazione di un modulo, l’iscrizione a una newsletter, il download di documenti…).

3) Trovare nuovi clienti online: posizionamento sui motori di ricerca

Un’azienda può posizionarsi sui motori di ricerca in due modi:
– essere presente tra i risultati naturali o organici (non a pagamento) all’interno della SERP, ciò che implica un lavoro di ottimizzazione in chiave SEO finalizzato al brand positioning;
– essere presente tra i risultati non naturali, sponsorizzati, che comporta l’utilizzo di strumenti a pagamento come, ad esempio, Google Adwords.

4) Trovare nuovi clienti online: analisi dei risultati

Analizzare gli effetti delle proprie strategie di marketing è fondamentale nell’ottica di trovare nuovi clienti online: moltissimi strumenti permettono di conoscere l’esatta provenienza, la parola cercata e l’azione compiuto dai navigatori, ed usarli è l’unico modo per capire se e quando il posizionamento dell’azienda e la landing page aziendale hanno convertito i navigatori in prospect e/o in clienti effettivi.

 

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