Come migliorare la comunicazione online?
Con l’esponenziale sviluppo di internet e dei social network e la sempre maggiore digitalizzazione dei consumatori, il marketing aziendale è sempre più orientato al web, alla multidimensionalità e all’interazione.
Ecco alcuni consigli marketing utili per una comunicazione promozionale online efficace.
1) Contenuti
“Content is king” è, tra i consigli marketing per le aziende, sicuramente il principale: i contenuti, testuali e multimediali, sono di importanza decisiva per una campagna di web marketing di successo, e dovranno essere:
– di qualità, unici, originali e formalmente corretti;
– interessanti e di valore per il proprio target di riferimento;
– adatti al canale comunicativo utilizzato;
– ottimizzati in chiave SEO (vedere punto 2).
2) SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, in risposta alle query degli utenti. Contenuti ben ottimizzati otterranno un posizionamento migliore nella SERP, con più probabilità di visualizzazione e click e, conseguentemente, con l’aumento del traffico organico verso sito e landing page aziendali.
3) Social media
I social network (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn…) sono utilizzati massicciamente dai consumatori per reperire informazioni su beni/servizi e per condividere le proprie esperienze di acquisto: tra i consigli marketing cardine per qualsiasi azienda, vi è quindi la creazione di pagine social aziendali attraverso cui:
– promuovere le proprie offerte;
– interagire attivamente e in tempo reale con i visitatori;
– conoscere le esigenze degli utenti ed ottenere feedback utili per generare contenuti mirati;
– migliorare la propria posizione nella SERP.
4) Ottimizzazione mobile
Il web è sempre più fruito tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet…): creare siti e pagine aziendali dal design responsive – cioè in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo dal quale vengono visualizzati – è ormai un must per avere successo online.
5) Analytics
Ultimo – ma non per importanza – tra i consigli marketing è l’utilizzo di tool (quali Google Analytics e Facebook Insights) per misurare oggettivamente i risultati delle proprie campagne e poterle migliorare in tempo reale in risposta ai feedback degli utenti.
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