Stiamo parlando di Inbound Marketing, ed in particolare di una ‘figura’ che e’ alla base della nostra pianificazione di comunicazione online:
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Ma chi e’ la Buyer Persona?
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Come possiamo descriverla?
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Che caratteristiche ha?
Vediamo di spiegare come si definisce la Buyer Persona in una strategia vincente di Inbound Marketing:
La B. P. e’ una rappresentazione del vostro cliente tipo, un modello ben definito di ‘target’ pensato e schematizzato attraverso una analisi approfondita di diversi parametri.
Non e’ una qualsiasi persona che potrebbe comprare un vostro prodotto/servizio, ma una identita’ perfettamente messa a fuoco che viene attirata verso di noi attraverso una comunicazione mirata.
In sostanza LUI viene da NOI, e non viceversa
Questo era quello che e’ sempre accaduto in passato con il marketing tradizionale, nel quale una campagna online, o pubblicitaria, sparava a raffica nella folla, sulla massa, per colpire piu’ clienti possibili.
Questa strategia e’ ormai poco efficace, poiche’ il ‘consumatore tipo’ e’ decisamente cambiato, le informazioni sul web girano con facilita’ e la gente e’ decisamente piu’ attenta ed istruita.
Cosa vuol dire tutto questo?
Che la gente SA GIA’ quello che vuole e cerca informazioni su internet
Il vostro studio quindi va’ preparato sezionando ed analizzando in modo approfondito tutta una serie di caratteristiche.
Per fare questo occorre utilizzare degli strumenti messi a punto dall’ Inbound, attraverso schemi e parametri che vanno nel dettaglio della giornata tipo, dello studio delle esigenze e delle problematiche della Buyer Persona e delle sue aspettative.
Il Buyer Journey ne e’ un esempio: una mappatura di tutto il percorso che la vostra persona compie per poter arrivare a voi.
Piu’ dettagliata e’ la vostra Buyer Persona,
piu’ successo avra’ la vostra campagna online.
CHE VANTAGGI SI OTTENGONO CON QUESTA PIANIFICAZIONE?
I vantaggi che si ottengono da questo studio approfondito sono innumerevoli.
Vediamone 3 decisamente incoraggianti:
Definizione di una strategia
Avere una strategia e’ fondamentale, poiche’ permette di costruire un progetto nei minimi dettagli, evidenziando cio’ che rende la nostra campagna utile e vincente, portando avanti con costanza il nostro piano fino al raggiungimento degli obiettivi
Tempi e costi ottimizzati
Avere ben chiaro dove e come vogliamo arrivare, ci permette di sapere anche quanto ci costera’ in termini di tempo e di denaro.
Controllo dei risultati
Grazie agli strumenti creati appositamente, abbiamo la possibilita’ di monitorare e registrare tutto il percorso della nostra campagna, vedendo anche quale strada e’ piu’ performante delle altre, raccogliendo informazioni preziose per il nostro business.
Per concludere:
Il successo delle vostre campagne marketing online e’ pari alla volonta’ di costruire una casa bella e solida;
bisogna avere gli strumenti giusti, competenze
e la voglia di realizzare la casa dei vostri sogni!
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