Anche questo venerdì è stata una giornata senza un attimo di sosta. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: il mio sito web è nuovo di zecca, ma ho ancora un dubbio che mi tormenta.
Cosa scrivere nel Chi Siamo aziendale?
Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. Mi ci vuole un buon bicchiere di Spumante. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Stappa la bottiglia che ha vicino, lascia che le bollicine riempiano freneticamente il calice e, dopo aver pensato qualche istante, mi dice:
“Sapevi che la pagina Chi Siamo di qualsiasi sito web è tra le più cliccate? Incredibile vero? Le persone sono affascinate e interessate a scoprire cosa si nasconde dietro al sipario. Sapere cosa c’è davvero nel cuore delle aziende. Ma la noia è sempre in agguato, tanto che questa pagina detiene anche il record per il più alto tasso di abbandono.
Ma è proprio a questo punto che nasce la domanda: cosa scrivere nel Chi Siamo aziendale?
Come avrai immaginato, non esiste una risposta esatta che valga per tutte le aziende. Ogni azienda è unica, e tale sarà anche la propria presentazione.
Ma posso dirti cosa nessun cliente vorrebbe mai leggere: una presentazione fredda, con qualche data, un sacco di numeri, giusto alcune frasi di facciata e il classicissimo “leader di settore”. Ma che noia! Ma a chi interessa? E non credere sia banale. Cerca in qualche sito web aziendale e ti renderai conto che è un errore diffusissimo.
Allora spazio alla creatività e alla sincerità. Sii sintetico, parla di ciò che offri, del perché siete unici e di come intendi risolvere i problemi dei tuoi clienti. Dedica, insomma, il Chi Siamo a un testo che trasmetta la vera essenza della tua azienda.”
Incredibile, ma era proprio l’aperitivo di cui avevo bisogno!
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Era proprio l’aperitivo di cui avevo bisogno!
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