Come creare Newsletter efficaci?
E’ successo ancora: mail spedite e mai aperte…ho bisogno di una pausa!
Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: riuscirò una volta per tutte a realizzare una comunicazione efficace con le mie mail?
Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi: birra ghiacciata per rinfrescare i pensieri e dissetare la mia sete di conoscenza. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Mi presenta un calice di birra con una schiuma compatta ed invitante e mi dice:
“La gente adora essere al centro dei pensieri, ricevere attenzioni, essere coccolata.
A tutti piace quando una persona mostra interesse nei nostri confronti, ci propone qualcosa di positivo ed utile per migliorare la nostra giornata, non è vero?
Le newsletter non fanno eccezioni.
Alla gente piace ricevere mail tutti i giorni, ma per creare una newsletter efficace che stimoli del sano interesse, deve avere le stesse caratteristiche che rendono una persona in grado di farsi notare nella folla, di distinguersi:
- stile
- personalità
- offrire qualcosa di davvero interessante
Tutto deve essere perfetto: l’oggetto (fondamentale saper incuriosire), le immagini che rafforzano il senso del contenuto ed informazioni che scorrano veloci e gustose come una sorsata che disseti la sete di conoscenza di chi le riceve!
Come creare una newsletter efficace?
Usa un linguaggio semplice, convincente, senza esagerare nella quantità di parole, gioca con i puntati, divertiti e diverti, ma sempre mantenendo una credibilità ed uno stile aziendale.
Se ti manca qualche spunto per creare una newsletter originale, impara dai migliori: trova esempi di newsletter che ti hanno particolarmente colpito e riadattale alla tua strategia di comunicazione.
In una parola, per creare newsletter davvero interessanti, immagina di voler essere tu a ricevere la miglior mail della giornata!”
Era proprio l’aperitivo di cui avevo bisogno!
Scopri altri consigli di Marketing Strategico
con le nostre ricette di Aperimarketing!
AperiMarketing n. 15 – Come creare Newsletter davvero efficaci?
Leggi anche