Come usare il blog aziendale?
Anche oggi è stata una giornata movimentata, ho bisogno di una pausa. Per mia fortuna, il bar di fianco all’ufficio non ha ancora chiuso. Un posto tranquillo, un barista disponibile. Niente di meglio per fare un po’ d’ordine tra i miei pensieri: creare contenuti è fondamentale nel mio marketing, ma come avere sempre l’idea giusta?
Entro, mi siedo al bancone e do una letta veloce al menù. Pochi dubbi. Le bollicine di un buon prosecco fanno proprio a caso mio. Il barista mi guarda e sorride, come se avesse già capito cosa mi frulla per la testa. Prende un bicchiere, stappa la bottiglia che ha vicino e, senza mai distogliere lo sguardo dal calice che si riempie e frizza, mi dice con voce ferma:
“Qualsiasi lavoro ha bisogno di una scossa ogni tanto. Il marketing non fa certo eccezione. Sai, però, qual è la tua fortuna? Tu hai già lo strumento giusto per dare brio: il blog. Scrivere contenuti è l’anima della comunicazione online. Resta solo da capire come usare il blog aziendale nel modo corretto.
Per come la vedo io, ci sono tre modi per sfruttare davvero un blog: informare, promuovere e intrattenere. Informa gli utenti sulle tematiche più interessanti del tuo settore, promuovi i tuoi servizi e i tuoi successi, intrattieni i clienti con articoli appetitosi e divertenti. Questo non significa che tu debba scegliere una sola strada e mantenere quella direzione. Tutt’altro: più saranno vari i tuoi contenuti, maggiori saranno i lettori che potrai raggiungere.
Come per un buon drink, è fondamentale saper dosare gli ingredienti. Chi leggerebbe mai un blog pieno di contenuti autocelebrativi? Chi mai ti prenderebbe sul serio se scrivessi solo testi ironici e sarcastici? Stabilisci un piano personalizzato su come usare il blog aziendale e vedrai che il traffico e le visualizzazioni non tarderanno ad arrivare.”
Era proprio questo, l’aperitivo di cui avevo bisogno!
Se anche tu hai bisogno di una pausa per ragionare, scarica subito l’INFOGRAFICA che abbiamo preparato per te. 4 ricette a base di consigli e suggerimenti per il tuo marketing, completamente gratuite e facili da ottenere.