Il nostro viaggio nel marketing del vino prosegue, passo dopo passo, per cercare di trovare spunti interessanti che permettano di comprendere diversi aspetti utili per poter realizzare una comunicazione efficace del vino online.
Oggi parliamo di COSA dire, ovvero dell’importanza di trovare argomenti originali per sviluppare il nostro piano di marketing del vino online!
Cosa raccontare nel nostro piano di comunicazione del vino online?
Ci sono molti argomenti che si possono affrontare in un piano di marketing del vino online ma tutti hanno (o dovrebbero avere almeno) un minimo comune denominatore: cercare di non venderti nulla.
“Ma come?! Siamo qua che cerchiamo di capire come vendere vino online
e non dobbiamo vendere vino online?”
Sembra un controsenso, ma l’inbound marketing non vuole venderti apertamente qualcosa, non scrive ‘questo è meglio di quello‘, oppure ‘compra il nostro prodotto‘.
Tutte le strategie di marketing efficaci che vengono sviluppate al giorno d’oggi (anche dalle grandi aziende) non parlano di ‘prodotto’, ma raccontano una storia, ti fanno vivere un’emozione, ti fanno appassionare e soddisfano interessi e curiosità.
Content Marketing del Vino E Storytelling Aziendale
Innanzi tutto il vino non è solo un ‘prodotto’, si sa. Va ben oltre il soddisfare un desiderio di bere un bicchiere di qualcosa. Indubbiamente la qualità produttiva fa una grossa differenza nel risultato di piacevolezza e di scelta da parte del consumatore finale, ma ci sono un’infinità di vini che vengono venduti nel mondo per altri meriti che si discostano da ciò che alla fine c’è nel calice, ad esempio:
- per merito della storia legata ad una famosa denominazione (i grandi classici),
- per ‘status’ (i blasonati o i vini più popolari)
- a seguito delle tendenze del momento (metodologie produttive particolari).
All’interno di questo enorme mare vinicolo ed a produzioni e produttori sempre più numerosi, essere originali è una prerogativa necessaria per sopravvivere!
Il web e la comunicazione online offrono una mano ad accorciare le distanze tra l’azienda ed il prodotto, ma dovremo essere in grado di catturare l’interesse andando oltre al vino.
E’ per questo che è fondamentale sviluppare una strategia di comunicazione originale, pensata per attirare differenti buyer persona che si appassionino a qualcosa che vada ben oltre il nostro vino.
Il content marketing del vino (che abbraccia anche il concetto di storytelling aziendale) dovrà essere incentrata su specifici argomenti, pensati e realizzati sui principi che si basano sullo studio del Buyer Journey appartenenti alle differenti Buyer Persona che abbiamo già analizzato in questo post.
Cosa comunicare online attraverso il marketing del vino?
Ecco qualche esempio di storytelling aziendale che possiamo sviluppare nel piano di marketing del vino:
Storia, territorio e turismo | Un turista appassionato di cultura e di storia del territorio che desidera visitare sarà soddisfatto nello scoprire informazioni utili, che inevitabilmente si legano alle produzioni enogastronomiche di quel territorio.
Viticoltura e Natura | Farà certamente piacere agli appassionati di natura, attenti alle produzioni bio e a tutto quello che ruota intorno a questo mondo scoprire il ‘dietro le quinte’ di ciò che avviene in vigna.
Curiosità sul mondo del vino | Un altro interessante argomento da sviluppare è il dare informazioni utili e comunicare il vino online raccontandone curiosità ed altre informazioni interessanti
Abbinamenti con il cibo | Non può mancare il mondo dell’abbinamento, sempre un argomento di grande interesse per il consumatore finale.
Fate vivere un’esperienza coinvolgente alla vostra Buyer Persona, sempre con uno sguardo che passi attraverso ‘gli occhi della vostra azienda’, utilizzando video, immagini, post e social networks!
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“3 passi fondamentali per comunicare il vino online”
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