Perché comunicare il vino online? Ciao! Mi chiamo Gianni Pasolini e sono un sommelier professionista ed ideatore di VINOTUBE.
Oltre ad amare il vino, sono un appassionato di comunicazione del vino online ed oggi voglio parlarti di come queste due passioni mi hanno spinto a realizzare questa serie di contenuti utili che spero possano aiutarti nel far conoscere meglio la tua azienda vinicola ed il tuo vino online, attraverso il fantastico mondo del web!
Vedremo passo dopo passo quali sono i punti da seguire, quali le strategie di comunicazione online da applicare per sviluppare un piano di marketing del vino: sei pronto? Partiamo!
Oggi partiamo dal primo e per nulla scontato argomento: perché comunicare il vino online? Cosa spinge una azienda vinicola, un vignaiolo o un responsabile di un’azienda vinicola ad affacciarsi sul web e mettersi in gioco per affrontare un viaggio nel mondo del marketing del vino e della comunicazione online?
Il marketing del vino è cambiato
Te ne sarai già accorto immagino, ormai è evidente come la società sia totalmente cambiata e come internet ed i telefonini hanno completamente rivoluzionato (per me assolutamente in meglio) il mondo della comunicazione, del marketing e della pubblicità di prodotti e servizi: una trasformazione totale!
Questo ti serve per capire e ragionare su ciò che sto per dirti.
Rifletti un secondo e pensa a come funzionava fino a qualche anno fa la comunicazione: c’erano aziende che pagavano molti soldi per fare pubblicità in tv, sui giornali, sui volantini, sulle riviste, BOMBARDANDO a tappeto ogni possibile persona, cercando di convincere chiunque a comprare qualunque cosa, in ogni modo. In un certo senso, vinceva il più forte, il più ricco.
Il web come mezzo democratico di comunicazione del vino online
Oggi questo concetto si è completamente ribaltato.
Non è più necessario aggredire ogni singola persona con una comunicazione allo sbaraglio e questo perché il consumatore è cambiato, è cambiato il suo modo di comprare: oggi il consumatore AGISCE, non subisce.
Il consumatore appassionato di vino cerca informazioni sul web, si documenta. E sceglie.
Sceglie a seconda delle informazioni che troverà, soprattutto quelle che reputerà più interessanti e convincenti. Una ‘costruzione’ di opinioni che inevitabilmente influenzeranno le scelte nel momento in cui deciderà:
- quale cantina visitare
- che tipo di vino comprare online
- appassionarsi e diventare followers
- scegliere di ricevere informazioni su eventi e promozioni
Ogni singolo potenziale utente dovrà quindi essere intercettato e pilotato verso di noi, attratto dai nostri contenuti di qualità, per poi essere fidelizzato nel tempo.
Nel prossimo post ti spiegherò come identificare il tuo potenziale cliente per realizzare il tuo piano editoriale e comunicare il vino online al meglio!
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“3 passi fondamentali per comunicare il vino online”
#1 Perché comunicare il vino online?
MARKETING DEL VINO