M come Marketing Strategico – ABC Inbound Marketing
“STRATEGIA”: una parola fondamentale per chi si occupa di marketing, una parola carica di potenzialità in grado di inglobare gli strumenti ideali per sviluppare una strategia di comunicazione efficace.
A seconda delle strategie di marketing che desideriate utilizzare, esistono 3 punti chiave da tenere in considerazione prima di iniziare. Scopriamoli insieme!
Tempo
Nel realizzare un piano di marketing strategico, ci si deve confrontare con due modalità di tempo: quello necessario per strutturarlo e quello necessario per applicarlo nel tempo.
Per sviluppare un piano di marketing strategico, soprattutto se parliamo di inbound marketing, è necessario svolgere prima una ricerca approfondita di informazioni, quali:
- A chi ci rivolgiamo (Buyer Persona)
- Cosa vogliamo comunicare (Buyer Journey)
- Come farlo (Content Marketing)
Più precisi sono i dati a nostra disposizione, meno spreco di tempo, soldi e lavoro verrà utilizzato, al fine di raggiungere gli obiettivi e trovare nuovi contatti. Bisogna tenere presente che un piano di marketing operativo ha comunque bisogno di tempo per ottenere i risultati, ma lavorando con costanza, i risultati saranno sorprendenti.
Strumenti
I mezzi a disposizione di una campagna di inbound marketing che si possono utilizzare sono molti:
- dal realizzare un piano editoriale di content marketing,
- al promuovere comunicazioni attraverso l’email marketing,
- fino all’utilizzare servizi telemarketing appuntamenti.
Tutto si muove all’unisono, senza mai perdere di vista i 3 punti cardine iniziali. Certo, poche aziende riescono a realizzare tutto in casa, ed è per questo che molti si affidano ad una consulenza aziendale esterna, come un’agenzia di comunicazione e marketing, per garantire la massima qualità nei servizi.
Soldi
Molte imprese, incredibilmente, sottovalutano ancora le enormi possibilità del web. Investire in marketing e comunicazione sembra essere ancora un taboo:
- “inutile”
- “troppo costoso”
- “non ci saranno mai risultati”
Ma, come abbiamo visto, esistono differenti strumenti da utilizzare, anche singolarmente. Attenzione però a non pensare che basti fare un post sui social network o mandare una mail ogni tanto aiuti ad aumentare le vendite: qualità e costanza sono il segreto vincente di una strategia di marketing operativo!