Quality score

Q come Quality Score – ABC Inbound Marketing

Q come Quality Score - ABC Inbound Marketing

Q come Quality Score – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, i migliori consigli di Inbound Marketing per il tuo business!)

Sebbene una strategia di inbound marketing si focalizzi nel realizzare azioni utili a costruire nel tempo un successo duraturo, ogni tanto può risultare utile investire qualche sforzo (e qualche soldo extra) nelle campagne adwords, gli annunci a pagamento di Google, per dare una spinta alla nostra campagna marketing e vedere che succede.

Uno strumento che lavora forzando i cardini dei ranking fino a che si paga, per poi sparire improvvisamente quando si chiudono i rubinetti finanziari. Un approccio che in un certo senso si contrappone alla filosofia Inbound. Eppure c’è qualcosa che accomuna queste due strategie, un metro di giudizio da tenere sempre in considerazione quando si fa web marketing: il Quality Score.

Campagne AdWords Google e Quality Score

Un attacco a suon di euro per scalare il ranking di Google e migliorare la visibilità online dei nostri annunci.

Detta così, sembrerebbe facile pensare che ‘basta pagare per essere primi su Google‘.

Eppure, anche se Google apprezza il fatto che versate soldi, cerca di mantenere alta la qualità dei risultati da offrire ai suoi utenti e non sbatte in cima ai ranking chi sborsa di più euro.

Il Quality Score è un valore che nasce sommando diverse componenti del nostro annuncio:

  • dall’efficacia delle parole chiave utilizzate
  • dalla qualità del nostro annuncio
  • dalla struttura delle landing page
  • dalla coerenza di quello che proponiamo
  • da quanto è centrata la nostra proposta per la buyer persona che stiamo cercando

 

Annunci a pagamento e Inbound Marketing

Una non esclude l’altra: è infatti interessante sperimentare ogni tanto le campagne AdWords (presto si chiameranno Google Ads) poichè rappresentano un ottimo esercizio per migliorare il nostro studio della Buyer Persona, del Buyer Journey e del Content Marketing.

Se siamo in grado di maneggiare correttamente gli strumenti a disposizione, riusciremo a produrre annunci a pagamento con un buon tasso di conversione, spendendo il giusto e guadagnando nuovi contatti!

 

Come avere annunci nei primi risultati senza pagare un euro?

Ma ovviamente sviluppando una campagna di Inbound Marketing!

 

Riepilogando:

  • lavorate costantemente sulla qualità della vostre Landing Page,
  • monitorate sempre l’efficacia delle CTA,
  • studiate e migliorate ogni parola chiave utilizzata,
  • ottimizzate ogni tanto i contenuti già realizzati in passato.

 

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