N come Newsletter efficace – ABC Inbound Marketing

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N come Newsletter efficace – ABC Inbound Marketing

(ogni settimana, 3 consigli di Inbound Marketing per il tuo business!)

La mail è un dono. Sia per la nostra attività di marketing che per il cliente che desidera riceverla. Si è faticato molto per ottenerla, per riuscire a convincere un nuovo contatto a lasciarci la sua mail privata, quindi è importante farne buon uso!

Realizzare una newsletter efficace è possibile (in questo post ne abbiamo parlato settimana scorsa), ma esistono ulteriori accorgimenti da adottare per rendere più produttivo questo strumento di marketing operativo, applicando i migliori consigli di Inbound Marketing Synectix!

L’inbound marketing si avvale di differenti strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace e le newsletter sono delle preziose frecce a disposizione del nostro arco, ma attenzione a come vanno utilizzate; una freccia deve colpire al cuore se vuole fare centro, altrimenti rischia di distruggere tutto quello che di buono abbiamo realizzato fino ad un attimo prima!

Ecco perchè prima di creare newsletter a casaccio, dobbiamo analizzare questi punti:

 

1) Tofu, Mofu o Bofu: dove si trova il tuo nuovo contatto?

Vale a dire, Top, Middle o Bottom of the Funnel? Quando ti ha contattato, a che livello di interesse si trovava la tua potenziale Buyer Persona? Ti ha contattato per ricevere informazioni generiche o direttamente per un preventivo?

Esistono varie fasi di conoscenza, di ricerca che il nostro contatto ha mostrato e la nostra newsletter deve rispondere a quella esigenza, a seconda di dove si trova nel famoso ‘imbuto del marketing’ (funnel).

Esempi di newsletter efficace 1: se uno dimostra interesse per la musica, non sappiamo ancora se preferisce il jazz o l’heavy metal, quindi non dare per scontato nulla. Mettiamo bene a fuoco cosa vuole.

 

2) Non vendere: soddisfa!

Avere ben chiara quale informazione il nostro contatto sta cercando, ci permette di poter elaborare dei contenuti utili che stimolino ed incuriosiscano il potenziale cliente.

Il fulcro su cui si basa una strategia di comunicazione efficace di inbound marketing è attirare con qualità, non andare in modo aggressivo verso il cliente; questo perchè l’approccio del ‘consumatore’ è cambiato e si basa su scelte fatte da lui su interessi specifici che devono saper soddisfare le sue aspettative.

Esempi di newsletter efficace 2: abbiamo scoperto che ama il jazz. Una volta invieremo una newsletter che racconta quali sono i migliori sassofonisti e in quali album li troviamo, un’altra volta parleremo delle voci più belle del jazz e degli album fondamentali da avere assolutamente.

 

3) Nurturing, ovvero come ti coltivo il contatto

Mantenere un contatto costante con il nostro Lead (senza esagerare con gli invii, ovviamente) ci permette di mantenere vivo il suo interesse nei nostri confronti nel tempo.

Questo tipo di fidelizzazione, se fatta con qualità, ci permetterà di guadagnare una solida fiducia nel nostro contatto e divenire un riferimento non solo per lui, ma anche per la rete dei suoi contatti, aumentando potenzialmente la nostra leag generation!

E’ quindi importante pianificare e sviluppare una strategia di content marketing, per mettere in campo un piano di comunicazione efficace sulla lunga distanza.

Esempi di newsletter efficace 3la fiducia ci permette di ottimizzare costantemente la sua esperienza. Test, sondaggi, inviti ad eventi, offerte a tempo determinato. Ci sono molti modi per far sentire speciale il nostro contatto e mantenere un rapporto proficuo!

 

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